Logo d'ateneo Unibo Magazine

Premio Alinovi Daolio 2014: è Nanni Balestrini il vincitore

Il Dipartimento delle Arti ospita la consegna del riconoscimento dedicato alle più significative figure dello scenario artistico contemporaneo

E' Nanni Balestrini il vincitore del Premio Alinovi Daolio 2014. La Cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 10 dicembre, alle 18, al Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e lunedì 15 dicembre al Piccolo teatro Paolo Grassi di Milano, in occasione dei Premi Ubu 2014.

Noto artista milanese, Balestrini, faceva parte negli anni sessanta della corrente neoavanguardista "I Novissimi", poi chiamata "Gruppo '63". La produzione artistica di Balestrini non si limita soltanto a quella letteraria ma anche all'arte visiva. Ma accanto all’attività propriamente letteraria, Balestrini ne ha condotto una di specie “lettrista”, e dunque di pertinenza del visivo, in quanto le lettere sono state da lui distribuite su foglio, tela, parete, aderendo in modi liberi e originali alla tradizione della cosiddetta poesia concreta, con un esercizio che in lui ha assunto una portata monumentale. Di recente, poi, al dispiegamento delle lettere si è accompagnato anche l’intervento di un efficace bombardamento con macchie di inchiostro tipografico, mentre le tecniche collagistiche cui Balestrini ha fatto ampio ricorso nelle sue pratiche di scrittura, in poesia o in narrativa, si sono pure tradotte in equivalenti visivi.

Dopo la scomparsa di Roberto Daolio nell'estate del 2013, il compito di gestire il Premio è stato affidato a Claudio Marra, vice direttore del Dipartimento delle Arti, insieme a Renato Barilli, Alessandro Mendini, Loredana Parmesani e Jacopo Quadri.