Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Tra forze dell'ordine e giuristi, la gestione dell'ordine pubblico in città

Tra forze dell'ordine e giuristi, la gestione dell'ordine pubblico in città

A Ravenna, un ciclo di incontri dedicato al governo dell'ordine pubblico e della sicurezza declinato nei vari contesti cittadini: fra le mura domestiche, nel commercio, sulle strade, nel porto, sul lavoro, nello sport, nelle manifestazioni sportive

Parte domani, venerdì 12 dicembre, il ciclo di incontri Interforze: otto appuntamenti da dicembre a maggio promossi dalla sede ravennate della Scuola di Giurisprudenza dell'Alma Mater sul tema del governo dell’ordine pubblico e della sicurezza declinato nei vari contesti cittadini: fra le mura domestiche, nel commercio, sulle strade, nel porto, sul lavoro, nello sport, nelle manifestazioni sportive.

La rassegna, che si terrà ogni volta in una sede cittadina differente, coinvolge da una parte i docenti di Giurisprudenza, dall’altra gli agenti e i funzionari delle forze dell’ordine di riferimento. Saranno affrontati temi di grande attualità con uno schema inusuale che prevede la proiezione di un film sotto forma di abstract a cui segue il confronto fra chi – polizia, carabinieri, guardia di finanza, capitaneria – sui temi in oggetto "ci mette le mani" e chi – docenti e studiosi – invece "opera con i codici".

Il primo incontro, in programma il 12 dicembre alle 16,30 nella sala Buzzi di via Berlinguer, a Ravenna, affronterà il tema dell’ordine pubblico e delle manifestazioni di piazza, introdotto da "Acab", film di Stefano Sollima. Seguirà la discussione tra Michele Caianiello e Corrado Caruso, docenti di Giurisprudenza all'Università di Bologna, e Nicola Gallo, dirigente della Squadra Mobile di Ravenna.

Gli incontri nascono dalla volontà dei docenti dei corsi ravennati della Scuola di Giurisprudenza di condividere le proprie competenze e conoscenze con le istituzioni che presidiano l’ordine pubblico e la sicurezza locali.