Si è conclusa mercoledì 3 dicembre con la proclamazione dei vincitori l'ottava edizione di Docunder30, il festival dedicato agli autori sotto i trent'anni di cinema documentario, organizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna con il patrocinio del Corso di Laurea DAMS dell'Università di Bologna. La due giorni di festival al Cinema Odeon di Bologna ha visto la proiezione di tredici documentari e cinque web serie di film documentario.
La giuria Docunder30, composta da studenti del DAMS cinema dell'Università di Bologna, presieduta dalla prof. Loretta Guerrini Verga, ha nominato vincitore come miglior documentario "UnControl Room" di Martina Dall'Ara (Cesena FC, 17') mentre per la categoria miglior serie web di documentario ha premiato "4Stelle Hotel" di Valerio Muscella e Paolo Palermo (Roma, 15'). "UnControl Room" ha vinto anche il premio per Menzione speciale, nella categoria miglior documentario emiliano-romagnolo, dalla seconda giuria, composta dagli autori e produttori dell'Associazione D.E-R, presieduta dal regista Adriano Sforzi. Nella stessa categoria ha vinto il premio come miglior documentario "Un giorno, tutti i giorni" di Francesco Matteo Ceccarelli e Andrea Pelangalli (Bologna, 16’).
La giuria Doc/it Associazione Documentaristi Italiani, formata da Alessandro Rossi, Michele Mellara, Marta Fais e Irene Barbi ha deciso di assegnare il premio come miglior documentario a livello nazionale a "Blue Womp" di Laura Bianco e Hanna Thomschke (Milano – Germania, 11’), miglior documentario, mentre il premio per menzione speciale è andato a "Chi vuoi che sia" di Davide Vigore e Riccardo Cannella (Palermo, 32’). Entrambi i documentari sono stati premiati rispettivamente come miglior colonna sonora e miglior soggetto dall'ultima giuria composta dagli studenti del liceo Laura Bassi di Bologna.