Parte questo giovedì, 8 magigo, il ciclo di lezioni e letture classiche, curato dal Centro Studi “La permanenza del Classico” dell’Università di Bologna, dedicato quest'anno al tema Esodi. La prima serata, alle 21 nell'Aula Magna di Santa Lucia, si intitola "In via sumus. Migrazioni". A parlare sarà un protagonista della vita civile italiana e un grande testimone del nostro tempo: don Luigi Ciotti, che rifletterà sul senso di antichi e contemporanei “esodi”, spesso così tragici.
La lettura dell’Esodo biblico ‒ archetipo di ogni migrazione ‒ sarà affidata alla voce di tre straordinarie interpreti, le tre “regine” dell’avanguardia teatrale italiana, che per l’occasione si riuniscono e si confrontano con le parole dell’Antico Testamento: Ermanna Montanari del Teatro delle Albe, Chiara Guidi della Societas Raffello Sanzio e Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca.
Modalità d’ingresso
L’ingresso a tutte le serate è a inviti. Gli inviti potranno essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna rappresentazione, dalle ore 17 alle ore 19, presso il Centro Studi “La permanenza del Classico”, in via Zamboni 32.
Per tutti coloro che non riusciranno ad essere presenti, sarà reso disponibile un servizio di diretta video online sul sito del Centro Studi “La permanenza del Classico”.
Photo credits: Jaqen (Niccolò Caranti).