Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo: è scomparco Ferruccio Ritossa

L'Università di Bologna ricorda Ferruccio Ritossa, genetista di fama internazionale, è stato professore ordinario di Genetica all'Università di Bologna

E' scomparso Ferruccio Ritossa, genetista di fama internazionale che ha dato apporti fondamentali alla moderna genetica molecolare. E' stato professore ordinario di Genetica all'Università di Bologna.

Pioniere nello studio della funzionalità genica e responsabile della scoperta dei geni dello stress cellulare, Ritossa si laurea con lode in agraria nel 1954 all'Università di Bologna. In seguito lavora a Pavia, dove dopo due anni viene assunto al CNR. Nel 1962 inizia a lavorare al LIGB di Napoli conseguendo importanti scoperte. I suoi studi sull'RNA proseguono negli Stati Uniti, quindi torna all'Istituto di genetica e biofisica di Napoli. Si trasferisce poi a Bari dove ottiene la cattedra in Genetica e in seguito insegna a Bologna fino al pensionamento.

Il funerale si tiene mercoledì 15 gennaio. Il corteo partirà alle 12,45 dalla camera mortuaria della Certosa di Bologna verso il Cimitero di Montecalderaro.