Venerdì 10 aprile i vertici dell'Università di Bologna hanno incontrato in Rettorato una delegazione della Southern African Development Community, composta in parte anche da rappresentanti dello Human Resource Development Council del Botswana, l'organismo a cui rispondono tutte le istituzioni educative botswaniane.
La Southern African Development Community riunisce quindici paesi del Sud dell’Africa, tra cui Angola, Botswana, Congo e Sudafrica. Istituita nel 1980 e trasformatasi in comunità di sviluppo nel 1992, la Southern African Development Community è un'organizzazione intergovernativa che punta a promuovere una crescita economica sostenibile ed equa e uno sviluppo socio-economico attraverso sistemi produttivi efficienti, cooperazione e integrazione, buon governo, pace e sicurezza.
Ad incontrare la delegazione africana c'erano il rettore dell'Alma Mater Ivano Dionigi, il prorettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra e i docenti del Dipartimento di Architettura Unibo Annalisa Trentin e Andrea Zamboni.
Durante l'incontro si è discussa la possibilità di aprire un rapporto di collaborazione tra l'Alma Mater, la Southern African Development Community e in particolare lo Human Resource Development Council del Botswana, paese che sta cercando di promuovere lo sviluppo delle risorse umane soprattutto nei settori dell’ingegneria e dell'architettura, così come dell’industria creativa e del business. L'obiettivo è arrivare alla firma di un memorandum of understanding e alla successiva strutturazione di un programma di master in ingegneria e architettura.