Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un dottorato honoris causa al docente Unibo Luca Benini

Il riconoscimento consegnato dall'Università della Bretagna del Sud al docente del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione, per il suo contributo scientifico nel dominio dei sistemi embedded

Luca Benini, professore di Elettronica del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione dell’Università di Bologna, è stato recentemente insignito del dottorato honoris causa dall’Università della Bretagna del Sud, a Lorient, in Francia.

Il riconoscimento è stato concesso allo studioso bolognese per il suo “eccezionale contributo scientifico nel dominio dei sistemi embedded, in particolare della progettazione di sistemi multiprocessore integrati su singolo chip ad alta efficienza energetica” e per la sua collaborazione con l’Università della Bretagna del Sud attraverso la supervisione congiunta di programmi di dottorato.

L’attività scientifica di Luca Benini è prevalentemente focalizzata sulla progettazione e ottimizzazione di sistemi elettronici a basso consumo energetico, temi sui quali nel 2012 ha ricevuto dalla Commissione Europea un ERC Advanced Grant (MULTITHERMAN - Multi-scale Thermal Management of Computing Systems). Luca Benini è inoltre attivo nei settori dei sensori intelligenti e delle reti di sensori per applicazioni biomediche e ambientali, della gestione termica e delle architetture parallele integrate. Le ricerche svolte hanno portato a più di 700 pubblicazioni, tra articoli e libri.