Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il master in Gestione dell'Energia e il Premio Maurizio Barcelloni-Corte

Il master in Gestione dell'Energia e il Premio Maurizio Barcelloni-Corte

Intitolato alla memoria del fondatore di Teleimpianti S.p.A, il riconoscimento è dedicato alla miglior tesi in materia di efficienza energetica

Venerdì 24 aprile, nell'Aula Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura si è tenuto la cerimonia di assegnazione del Premio Maurizio Barcelloni-Corte, bandito in collaborazione con la Scuola di Ingegneria e Architettura e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna nell’ambito del master universitario in Gestione dell’Energia e assegnato alla migliore tesi in tema di efficienza energetica.

Il riconoscimento è intitolato alla memoria del fondatore di Teleimpianti S.p.A., storica azienda bolognese specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di comunicazione, trasmissione dati e soluzioni di building automation, sicurezza e risparmio energetico.

A essere premiata è stata la tesi di Federico Rivelli "Diagnosi energetica industriale conforme a norma UNI CEI/TR 11428". La tesi è dedicata alla realizzazione di una diagnosi energetica presso un’importante azienda bolognese e ha previsto una serie di operazioni con l’obiettivo di individuare le criticità nell’utilizzo delle fonti energetiche e le opportunità di risparmio. Utilizzando i dati raccolti è stato redatto il bilancio energetico dell’impresa.

Patrocinato da Unindustria Bologna, Camera di Commercio e Consorzio Bolognese Energia Galvani, il naster in Gestione dell’Energia ha l’obiettivo di formare figure professionali che sappiano realizzare Audit Energetici finalizzati alle verifiche per la valutazione e certificazione dell'efficienza energetica di impianti ed edifici.