Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Premio ricerca scientifica e innovazione tecnologica "Claudio Bonivento"

Il Premio ricerca scientifica e innovazione tecnologica "Claudio Bonivento"

Istituito dal Lions Club per valorizzare l’impegno dei giovani nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologica, premierà tre tesi di dottorato su Fisica, Matematica e Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente

Lunedì 11 maggio, alla presenza del prorettore per la ricerca dell'Alma Mater Dario Braga, sarà consegnato il Premio ricerca scientifica e innovazione tecnologica del Lions Club. Il premio è intitolato alla memoria del prof. Claudio Bonivento, Professore Emerito dell’Università di Bologna, socio del Lions Club Bologna e promotore dell'iniziativa.

Le tesi di dottorato vengono selezionate in base al contenuto scientifico, all’originalità, alle ricadute applicative e al valore sociale. Per l’edizione 2015 in particolare sono stati valutati i candidati dei dottorati di Fisica, Matematica e Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente. In finale ci sono le tesi di Matteo Franchini, Federica Primavera e Stefano Sinigardi per il Dottorato in Fisica, la tesi di Enrico Manfredi per il Dottorato in Matematica e le tesi di Samuele Marinello, Fiorella Prada e Francesco Sauro per il Dottorato in Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente. Tutte le tesi sono consultabili liberamente online grazie al servizio AMS Tesi di Dottorato.

Tra queste, tre saranno premiate ex-aequo come le migliori, secondo i criteri stabiliti per la selezione. I tre vincitori saranno invitati ad esporre al pubblico il significato scientifico e applicativo del loro lavoro di dottorato.

Il Premio ricerca scientifica e innovazione tecnologica è stato istituito nel 2009 dal Lions Club Bologna con lo scopo di valorizzare l’impegno dei giovani nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologica, impegno espresso a livello di tesi di Dottorato di Ricerca dell'Università di Bologna. Il comitato scientifico preposto al giudizio di merito è composto dal prorettore alla ricerca dell’Alma Mater, dai coordinatori dei dottorati, dal presidente della Commissione ricerca scientifica, dal presidente e da due componenti del Lions Club Bologna parte del comitato per il premio.