Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il ricordo di Pasquale Sfameni, a sessant'anni dalla morte

Il ricordo di Pasquale Sfameni, a sessant'anni dalla morte

Il premio internazionale alla sua memoria quest'anno andrà a Roberto Romero, direttore del Settore Perinatale dell’Istituto Nazionale della Sanità degli Stati Uniti d’America


Sabato 9 maggio alle 10 presso l’Aula Magna della Clinica Ostetrico-Ginecologica del Policlinico S.Orsola
 è stata ricordata la figura di Pasquale Sfameni, che la diresse prima di essere eletto Rettore dell’Alma Mater nel 1923. Alla sua memoria è dedicato anche il premio internazionale che quest’anno è stato assegnato a Roberto Romero, professore di Ostetricia e Genetica Molecolare alla Università Wayne State di Detroit, di Epidemiologia alla Università del Michigan e direttore del Settore Perinatale dell’Istituto Nazionale della Sanità degli Stati Uniti d’America.

Dopo l’introduzione affidata ai professori Roberto Corinaldesi e Nicola Rizzo e il saluto del Rettore Ivano Dionigi sono state illustrate le attività della Fondazione (Barbara Bellettini, avv. Antonino Sfameni), il pensiero dei Pasquale Sfameni (prof.Nicola Rizzo) e la figura di Roberto Romero, vincitore del premio (prof. Gianluigi Pilu). Il professore americano ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “The intriguing life of the human placenta”.

Il premio è reso possibile grazie all’attività della Fondazione Pasquale Sfameni che scaturisce da un atto di donazione del 1940 con il quale il prof. Pasquale Sfameni e la moglie Caterina donarono all’Università di Bologna una serie di beni immobili e terreni affinché venisse creata la Fondazione le cui rendite per espressa volontà dei donanti avevano, tra le altre finalità, proprio quella di istituire un premio di studio quinquennale. Oltre all’erogazione del premio internazionale la Fondazione presidia l’aggiornamento continuo della raccolta di periodici e libri donati dai coniugi Sfameni all’Università di Bologna (collocata nella sala Sfameni presso la Clinica Ostetrico – Ginecologica del Policlinico S. Orsola) nonché l’istituzione di una o più borse di dottorato o altra tipologia.