Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Unibo e Teatro Nucleo insieme per sostenere il teatro e l’arte

Unibo e Teatro Nucleo insieme per sostenere il teatro e l’arte

Al Teatro Julio Cortàzar di Ferrara arriva l’Eredità Vivente: una dieci giorni di laboratori, performance, tavole rotonde e seminari con artisti che hanno segnato la storia del teatro contemporaneo internazionale

Teatro Nucleo, per celebrare i quarant’anni dalla sua fondazione e in memoria di Antonio Tassinari, attore, regista e pedagogo scomparso l’anno scorso, promuove l’Eredità Vivente, un’occasione per vedere riunite realtà artistiche che da anni sostengono l’idea del teatro e dell’arte come continua ricerca e trasformazione sociale. L’evento si svolgerà dal 22 al 31 maggio presso il Teatro Julio Cortàzar, sede del Teatro Nucleo a Pontelagoscuro, e in altri luoghi di Ferrara.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, consiste in una dieci giorni di laboratori, performance e tavole rotonde dove saranno presenti maestri che hanno segnato il corso della storia del teatro contemporaneo internazionale e che sono ancora un esempio per le nuove generazioni di allievi.

Dall’Argentina arriveranno esponenti del Teatro Catalinas Sur e del Circuito Cultural Barracas, due teatri uniti dall’impegno nel Teatro Comunitario, una forma teatrale della e per la comunità. Per l’occasione, il Teatro Comunitario Argentino propone due workshop: il primo, tenuto da Ricardo Talento dal 22 al 24 maggio, è un laboratorio teorico e pratico sulla metodologia del teatro comunitario; il secondo, tenuto da Ana Serralta dal 25 al 30 maggio, è un laboratorio esclusivamente pratico per la costruzione della scena.

Alla base del progetto c’è l’idea che l’eredità possa essere tale finché vivente e non possa essere sostituita dallo studio sui libri di testo e altri materiali tramandati. L’unico vero spazio in cui si possa ricevere un’eredità artistica e umana è, secondo Teatro Nucleo, lo spazio dell’esperienza condivisa.

L’Eredità Vivente si inserisce all’interno di Primavera del Teatro, un progetto promosso sempre dal Teatro Julio Cortàzar che comprende anche Totem Arti Festival, un festival di teatro, danza contemporanea, musica e arti formative. Alla sua terza edizione, Totem si svolgerà dal 5 al 7 giugno e sarà un’occasione per incontrare esponenti de panorama artistico contemporaneo, tra concerti e spettacoli teatrali.