Logo d'ateneo Unibo Magazine

ReUniOn, si comincia: è tutto pronto per la grande festa Unibo

La partenza è venerdì con la cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca insieme a Umberto Eco, Massimo Cacciari, il rettore Ivano Dionigi e il sindaco Virginio Merola. E da sabato, oltre ai 60 appuntamenti in programma, che vedranno protagonisti 200 ospiti illustri, ci sono anche le tante iniziative promosse dalle Scuole dell'Alma Mater

È ormai tutto pronto: i palchi e le piazze sono allestiti, le mostre sono già visibili sotto al portico del Pavaglione e all'Archiginnasio. Domani, alle 18,30, con la cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca, parte ufficialmente ReUniOn il primo raduno mondiale dei laureati all'Università di Bologna. Una grande festa che per tre giorni invaderà le piazze di Bologna con oltre 60 appuntamenti e 200 ospiti illustri.

E al programma già fittissimo (qui il pdf da scaricare) si aggiungono gli eventi promossi dalle Scuole dell'Università di Bologna. In Piazza Galvani, ad esempio, che ospita le scuole di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie, di Medicina e Chirurgia e di Scienze. Sabato 20, dalle 10,30 alle 12,30, l'Ambulatorio didattico di Podologia offre a tutti l'analisi baropodometrica del passo. Dalle 11 alle 12, invece Federico Fanti parlerà di dinosauri e di come scoprirli, tra esplorazione, scavi e ricerca, dall'Alaska alla Tunisia, dall'Italia alla Mongolia. E dopo i dinosauri arrivano i vulcani, con Federico Lucchi che alle 12 porterà magma, gas ed eruzioni esplosive nel centro di Bologna.

Nel pomeriggio, alle 15, si parla invece di innovazioni tecnologiche nell'era delle sfide globali e, alle 16, Angelo Carbone accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle origini dell'Universo, tra particelle microscopiche e invisibili, che provengono dagli spazi profondi e da distanze inimmaginabili nel Cosmo. Poi si parla di chimica, alle 17 con Marco Bandini: dai materiali intelligenti alle fonti energetiche alternative attraverso dimostrazioni spettacolari. Infine, alle 18, Luca Ciotti svelerà i segreti di galassie, materia oscura e buchi neri.

E gli appuntamenti di Piazza Galvani continuano anche domenica 21. Alle 10, insieme a Gabriele Barbieri, si potrà fare la conoscenza di Nao, un robot umanoide alto 58 centimetri, capace di ascoltare, parlare, muoversi e riconoscere cose e persone. Alle 11, invece, il cibo entra in piazza, insieme alla chimica: tra mele, fragole e cioccolato Fulvio Mattivi racconterà come la chimica possa dare un grande contributo nel campo della nutrizione e quindi della qualità della vita e della salute umana.

In Piazza Santo Stefano - dove suoneranno anche le band di ReUniOnMusic - ci saranno gli stand delle scuole di Economia, Management e Statistica, di Giurisprudenza e di Scienze Politiche. E gli appuntamenti continuano anche in Piazza Minghetti, che ospita le scuole di Agraria e Medicina veterinaria e di Ingegneria e Architettura: vendita della frutta a chilometro zero dell'Azienda Agraria dell'Alma Mater (sabato 20, dalle 10 alle 19), un laboratorio di orticultura urbana a cura di BiodiverCity (domenica 21, dalle 10 alle 13) e uno stand dedicato alla cura degli animali con "Il veterianario risponde" (domenica 21, dalle 10 alle 13).

Le scuole di Lettere e Beni culturali, di Lingue e letterature, traduzione e interpretazione e di Psicologia e Scienze della formazione sono invece in Piazza San Domenico, dove alle 11 di sabato 20 studenti, ex studenti, docenti della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, il presidente della Associazioni dei Trapiantati di cuore Atcom e il presidente dell’Associazione Nazionale Trapiantati di fegato "G. Gozzetti" discutono di prevenzione, di donazione e diffusione della cultura della solidarietà.


In tutte le piazze e anche nell'infopoint di Piazza Verdi tutti i laureati Unibo potranno "reimmatricolarsi" e ricevere il welcome kit con i colori della propria Scuola (ex Facoltà). E negli stessi punti è anche possibile acquistare la ReUniOn Card che dà diritto a sconti e tariffe agevolate in tutti gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa, oltre all’ingresso gratuito o ridotto in diversi musei e mostre d’arte e al ritiro di gadget e sconti offerti dai partner della manifestazione. Tutte le info dettagliate sono sul sito di ReUniOn e nel programma online.