Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Tra coppette e street food, il gelato italiano arriva all'Expo, con Unibo

Tra coppette e street food, il gelato italiano arriva all'Expo, con Unibo

Il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita porta all'esposizione universale di Milano i suoi studi sulla crescita esponenziale del gelato artigianale italiano e della sua affermazione tra le nuove forme di socialità urbana

È una delle (tantissime) eccellenze italiane in campo alimentare. E anche uno dei cibi più amati e consumati in estate (e non solo). Il gelato artigianale italiano, con la sua complessita di forme e gusti, trova il suo spazio sul palcoscenico mondiale dell'Expo di Milano grazie anche al Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell'Università di Bologna. Lunedì 29 giugno, alle 18, l'Aula Magna del Padiglione Italia ospiterà infatti l'incontro "Il gelato artigianale: tra cibo di strada e piazze globali".

Un appuntamento per analizzare la crescita esponenziale delle gelaterie artigianali, la diffusione mondiale del gelato italiano e la sua affermazione tra street food e nuove forme di socialità urbana. A parlarne ci saranno, tra gli altri, le docenti Unibo Fiorella Dallari e Chiara Rabbiosi, oltre a Gabriella de Girolamo, project manager di Rimini Fiera per la sezione gelato del “Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali”.

Alimento che a pieno titolo fa parte della dieta mediterranea, il gelato è passato dalle tavole dell’aristocrazia europea e dei monasteri alle strade, prima nel vecchio continente e poi nel mondo. Le gelaterie artigianali a marchio italiano, infatti, connotano ormai gli urbanscapes delle più importanti città globalizzate, portando nelle strade un vero e proprio rito metropolitano e popolare legato al piacere di vivere.