Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Torna DipSA Innova: il settore agricolo incontra i ricercatori Unibo

Torna DipSA Innova: il settore agricolo incontra i ricercatori Unibo

Una giornata di incontro con le imprese e gli altri enti interessati al finanziamento e all'uso dei risultati della ricerca, focalizzando l'attenzione sui percorsi dei giovani ricercatori che operano nel settore agricolo ed alimentare

Giovedì 2 luglio 2015, a partire dalle 9, nel Plesso di Agraria dell'Università di Bologna, si svolgerà DipSA Innova, iniziativa del Dipartimento di Scienze Agrarie, quest'anno alla seconda edizione.

DipSA Innova 2015 propone una giornata di incontro con le imprese e gli altri enti interessati al finanziamento e all'uso dei risultati della ricerca, focalizzando l'attenzione sui percorsi dei giovani ricercatori che operano nel settore agricolo ed alimentare. In particolare, attraverso testimonianze personali e l'illustrazione delle attività di ricerca svolte dai giovani ricercatori del Dipartimento, si discuteranno i percorsi che, attraverso la formazione nella ricerca, portano a risultati personali e di innovazione di successo.

Expo, l'evento dell'anno 2015, ha al suo centro il tema "Nutrire il pianeta. Energia per la vita". Il tema, sempre più spesso declinato nell'ottica delle 3S (Security, Safety, Sustainability) si inserisce nel complesso contesto della valorizzazione delle risorse acqua e suolo, degli usi non solo alimentari dei prodotti agricoli e della "circular economy", nell'ambito della crescente attenzione politica per il tema della bioeconomia. Sono numerosissimi gli eventi che nel 2015 porteranno questi temi all'attenzione mondiale e locale, e DipSA Innova si propone di trattare queste tematiche nell'ambito di una riflessione sui percorsi di innovazione collegati alla ricerca.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare le competenze dei ricercatori del Dipartimento, raccogliere istanze ed esigenze di ricerca da parte delle imprese e sviluppare contatti in vista di future collaborazioni. In tal senso la giornata intende offrire una occasione per esplorare ulteriori percorsi di collaborazione, sia nell’ambito della partecipazione congiunta a bandi competitivi per la ricerca e l'innovazione nazionale e internazionale, sia nel campo della consulenza e della ricerca commissionata.