Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo e Brasile sempre più vicini: siglato un accordo con il Grupo Coimbra

Unibo e Brasile sempre più vicini: siglato un accordo con il Grupo Coimbra

È una delle più importanti reti universitarie brasiliane, che conta cinquanta tra le principali istituzioni del paese, tra federali, statali e private. L'accordo con l'Alma Mater permetterà di consolidare i rapporti sia tra singoli atenei che a livello di sistema

Un nuovo passo in avanti nelle relazioni tra l'Università di Bologna e il Brasile. Questa mattina nel Rettorato di Palazzo Poggi l'Alma Mater ha siglato un accordo di cooperazione con il Grupo Coimbra de Universidade Brasilieras, una delle più importanti reti universitarie brasiliane. Il testo è stato siglato dal rettore dell'Università di Bologna Ivano Dionigi e da Rossana de Souza e Silva, direttrice del Grupo Coimbra, alla presenza del prorettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra.

Il Gruppo Coimbra raccoglie cinquanta tra le principali istituzioni del Brasile, federali, statali e private: un raggruppamento che comprende il 98% dei programmi di master e di dottorato dell'offerta brasiliana e il 94% dei gruppi di ricerca. Nasce nel 2008, di riflesso al gruppo Coimbra europeo, con lo scopo di contribuire al processo di internazionalizzazione della rete con i loro omologhi stranieri, sposando un approccio di sistema.

L’accordo siglato oggi permetterà di consolidare i rapporti tra l’Università di Bologna e le università brasiliane, aggiungendosi alle diverse convenzioni che in questi ultimi anni sono state firmate con i singoli atenei, anche grazie alla partecipazione al programma Ciencia Sem Fronteiras. L’idea è quella di favorire lo sviluppo di progetti più ampi con il Brasile, che possano avere come interlocutori più istituzioni brasiliane e possano affrontare anche iniziative a livello di sistema, traendo vantaggio dalla possibilità di collaborare con una rete che rappresenta più istituzioni ma contemporaneamente interviene con una sua voce propria.