Marocco, Sud Africa, Russia, Serbia, Costa Rica, Georgia, Myanmar, Nicaragua, Uzbekistan, Cile, Brasile, Montenegro. E si potrebbe continuare ancora a lungo. Arrivano davvero da tutto il mondo i 92 borsisti Eramsum Mundus Azione 2 che l'Università di Bologna accoglierà per il nuovo anno accademico. Una trentina sono già in città e ieri hanno partecipato al Welcome Day organizzato per loro dall'Area Relazioni Internazionali.
Erasmus Mundus Azione 2 è un programma di cooperazione interuniversitaria, lanciato nel 2007 dall’Unione Europea, che punta a promuovere la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente, tra le università dei paesi dell’Unione Europea e dei paesi extra-europei. Nell’ambito del programma EMA2 sono attivati ogni anno diversi progetti per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria in specifiche zone geografiche del mondo (definite lotti). Ogni progetto/lotto è gestito da un consorzio di venti università: dieci europee e dieci non-Europee che si trovano nell’area geografica identificata dal lotto.
La partecipazione di Unibo si è consolidata negli anni, portando ad un incremento sia nel numero di progetti, sia nella visibilità dell’Università di Bologna in alcune specifiche aree geografiche. L'Alma Mater partecipa in questo momento a ben 14 progetti di scambio, che coinvolgono paesi di tutto il mondo.