Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Siglato un nuovo accordo con la Northern Artic Federal University

Siglato un nuovo accordo con la Northern Artic Federal University

La nuova intesa tra l'Alma Mater e l'ateneo di Arkhangelsk va ad ampliare le possibilità di scambio per studenti e docenti e le opportunità di cooperazione accademica. E dal prossimo anno accademico l'università russa sarà una nuova meta Overseas per gli studenti Unibo

Venerdì 18 settembre - in concomitanza con le celebrazioni per il ventisettesimo anniversario della Magna Charta Universitatum - l'Università di Bologna ha firmato un accordo bilaterale con la Northern Artic Federal University (Narfu). La nuova intesa con l'ateneo russo va a rafforzare i rapporti accademici già esistenti tra le due università, ampliando le possibilità di scambio per studenti e docenti e le opportunità di cooperazione accademica.

La Northern Artic Federal University è un ateneo nato nel 2010 ad Arkhangelsk, nella Russia artica europea, che si occupa in particolare di protezione, conservazione e risks management dell’ambiente artico, sviluppo delle infrastrutture in ambiente artico, ingegneria per l’ambiente e ingegneria delle risorse ambientali, società e culture del nord artico.

L'Alma Mater e Narfu hanno iniziato la loro collaborazione alcuni anni fa grazie al progetto Aurora del programma Erasmus Mundus Azione 2 e al progetto Tempus Allmeet (coordinamento scientifico della prof.ssa Morena Cuconato del Dipartimento di Scienze dell’Educazione). Con la firma di questo nuovo accordo, l'Università di Bologna potrà inserire la Northern Artic Federal University all’interno del prossimo bando di mobilità studentesca Overseas per anno accadermico 2016/2017.