Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ottobre, un mese di appuntamenti al Museo di Mineralogia

Lo spazio espositivo di Porta San Donato, a Bologna, organizza una serie attività guidate alla scoperta di antiche pietre ornamentali, meteoriti e dei segreti del nostro territorio

Sono riprese le iniziative che animano i musei dell’Ateneo bolognese e per il mese di ottobre anche il Museo di Mineralogia “Luigi Bombicci” propone una serie di appuntamenti sui temi più diversi: dalle rocce ornamentali dell’antica Roma ai meteoriti, fino all’esplorazione del nostro territorio.

Si comincia domenica 4 ottobre in occasione di F@Mu 2015, con iniziativa dedicata alle rocce ornamentali della Roma imperiale: dalle 11 alle 13 sarà possibile esplorare la collezione di pietre ornamentali “Sarti” attraverso una serie di attività guidate. Ѐ dedicato, invece, ai meteoriti l’appuntamento organizzato in occasione dell’inizio della Settimana del Pianeta Terra, il 18 ottobre, con una serie di visite guidate dedicate alle rocce che arrivano dallo spazio: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Mentre, per la giornata del 24 ottobre, dalle 10 alle 12, il museo organizza, per il TCI di Bologna, la visita guidata “Alla scoperta delle pietre delle Sette Chiese di Santo Stefano in Bologna”.

Continuano, inoltre, fino al 31 ottobre le visite guidate al Museo di Mineralogia nell’ambito dell’iniziativa UniCibo: un viaggio tra le rocce e i suoli dei vitigni emiliano-romagnoli, il mercoledì e il sabato dalle 11 alle 12.

Il Museo di Mineralogia “Luigi Bombicci” dell’Università di Bologna raccoglie una ricca collezione che si estende su circa 850 metri quadrati, spaziando dalla collezione mineralogica sistematica ai meteoriti, dalle pietre ornamentali alle pietre preziose, dai campioni di gesso provenienti dal Messico agli esemplari del territorio bolognese.