Logo d'ateneo Unibo Magazine

A San Petronio due appuntamenti con il Collegium Musicum

Il coro dell'Alma Mater sarà tra i protagonisti del grande concerto nella Basilica cittadina e parteciperà anche alle attività del San Lòcca Day, per la raccolta fondi a favore del restauro della statua del Nettuno

Doppio appuntamento con il Collegium Musicum Almae Matris questo fine settimana, in occasione delle celebrazioni di San Petronio, patrono di Bologna. Venerdì 2 ottobre, alle 21, nella Basilica di San Petronio, il coro dell'Università di Bologna sarà tra i protagonisti del il tradizionale concerto che da oltre trent’anni offre agli ascoltatori la possibilità di riscoprire capolavori inediti degli antichi maestri della città.

L'edizione di quest'anno propone un programma particolarmente ricco: per la prima volta in epoca moderna, tornerà a risuonare sotto le volte della Basilica per la quale fu concepita la monumentale Messa a quattro cori che il celebre maestro di cappella petroniano Giacomo Antonio Perti compose nel 1749. Michele Vannelli, maestro di cappella di San Petronio, dirigerà il grande organico formato da quattro cori, tra i quali il Coro da camera del Collegium Musicum Almae Matris, gli strumentisti e i solisti. I musicisti saranno disposti sulla cantoria a ferro di cavallo che abbraccia il presbiterio, allestita nel 1674 proprio per ospitare le grandi esecuzioni di musica policorale.

Il tono sarà decisamente più scanzonato domenica 4 ottobre per il San Lòcca Day, che torna dopo il successo dell’anno scorso, quando migliaia di persone hanno affollato la via di San Luca tra bancarelle, stand gastronomici, artigianato e performance artistiche. L’edizione di quest’anno è dedicata alla raccolta fondi per il restauro della statua del Nettuno. Il Coro del Collegium Musicum si esibirà alle 15 all'altezza del Mistero XII del Portico di San Luca con un repertorio di canti rinascimentali a cappella.