Logo d'ateneo Unibo Magazine

La creatività in mostra: anche Unibo alla Bologna Design Week

Arriva in città l’evento culturale dedicato al design. Anche l’Alma Mater tra i protagonisti con i corsi di Design del prodotto industriale e Culture e tecniche della moda

Da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre Bologna entrerà nel circuito internazionale degli appuntamenti dedicati al design con la prima edizione di Bologna Design Week, un percorso espositivo che si estende in tutto il centro storico di Bologna, snodandosi tra studi di progettazione, showroom, negozi, gallerie e hotel, dove designer affermati ed emergenti presenteranno opere, prototipi ed eventi. L’iniziativa prevede una serie di mostre, workshop e talk, articolati in otto percorsi tematici (Design School, Design Store, Design Spot, Bologna su misura, Design made in Bologna, Design Food, Crossover art, Incredibol!), e  si snoda in quattro sedi principali, Galleria Cavour, Campogrande Concept, Corte Isolani, Galleria Cavour e Atelier Corradi.

Tante le realtà cittadine coinvolte, tra queste anche l’Università di Bologna con il corso di laurea in Design del prodotto industriale ed il corso di laurea in Culture e tecniche della moda del Campus di Rimini.

Il corso di laurea in Design del prodotto industriale  presenterà,  durante l’appuntamento “Realmente – Il progetto tra aula e realtà” presso lo Urban Center, i risultati raggiunti durante i primi anni di vita del corso. Gli studenti racconteranno i processi e le soluzioni adottate per rispondere a specifiche esigenze di aziende differenti:  dallo sviluppo di un’innovativa attrezzatura da fitness per Technogym alla progettazione di un contenitore inossidabile per Essent’ial, dallo sviluppo di prodotti e servizi dal forte valore identitario per FAM – Fondazione Alma Mater alla ideazione di nuove forme di packaging per prodotti da forno per Deco Industrie.

Il corso di laurea in Culture e tecniche della moda presenterà, invece, una selezione di opere della mostra collettiva “Fashion Loves Food”, ospitata dal Museo della Città di Rimini lo scorso mese di giugno, che si inserisce nel percorso che Bologna Design Week dedica al Design Food.  Al primo piano di Corte Isolani,  sarà possibile assistere alla proiezione di “Kitchens”, il “supercut” di ventisei minuti di oltre trecento sequenze cinematografiche realizzato dagli studenti dei corsi di Cinema ed industria culturale e di Storia del design e dell’architettura contemporanea: una narrazione in formato audiovisivo delle cucine e dei loro possibili usi. Sempre a Corte Isolani, sarà possibile, poi, visitare la mostra “Fashion Diets”: una riflessione sull’ossessione contemporanea sulle diete, frutto del laboratorio di Tecnica e workflow fotografico di ZoneModa.