Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'università italiana verso il modello europeo

Una due giorni all'Alma Mater per discutere di convergenza del sistema di istruzione superiore italiano verso il modello europeo delineato dal Processo di Bologna

Lunedì 5 e martedì 6 ottobre l'Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte dell'Alma Mater ospita il seminario "Promuovere percorsi internazionali e corsi congiunti di qualità nelle università". L'incontro, organizzato da CRUI, MIUR e Agenzia Nazionale Erasmus+, nell’ambito del progetto di promozione dell’Area Europea dell’Istruzione Superiore, è un’occasione di dibattito sul tema tra esperti provenienti dal sistema universitario.

L’evento si colloca tra le attività previste dal progetto CHEER (Consolidating Higher Education Experience of Reform), un’iniziativa promossa dal MIUR e finanziata nell’ambito del Programma Erasmus+, per favorire il processo di convergenza del sistema di istruzione superiore italiano verso il modello europeo delineato dal Processo di Bologna.

Nell’ambito della European Higher Education Area, i programmi congiunti sono considerati come una delle conquiste più avanzate di cooperazione accademica tra le istituzioni europee di istruzione superiore, da sostenere e rafforzare in tutti i paesi membri. A partire da questo punto, il seminario intende stimolare il dibattito e il confronto tra le università italiane e le amministrazioni di riferimento per sviluppare un approccio nazionale per la pianificazione, l'attuazione e la qualità dei corsi internazionali e congiunti sulla base dell’approccio europeo, e per facilitare la raccolta di esempi di buone pratiche e elaborare raccomandazioni condivise su come gestire i programmi congiunti relativi a corsi a ciclo unico o corsi che presentano durate differenti in Paesi diversi.

Promuovere percorsi internazionali e corsi congiunti di qualità nelle università

dal 5 al 6 Ottobre 2015

ore: 13:00

Complesso di San Giovanni in Monte, Aula Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna)

Nell’ambito del progetto di promozione dell’Area Europea dell’Istruzione Superiore, un’occasione di dibattito sul tema tra esperti provenienti dal sistema universitario

Allegati