Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Collaborazione NATO-UNIBO: Doppio successo per la Scuola di Scienze Politiche

Collaborazione NATO-UNIBO: Doppio successo per la Scuola di Scienze Politiche

Con la chiusura del Convegno “What NATO for what Threats? Warsaw and Beyond” che si è svolto dal 4 al 6 Ottobre scorso la Scuola di Scienze Politiche si conferma come partner accademico di primo piano per l’Alto Comando Trasformazione della NATO.

Il Convegno, organizzato dalla Professoressa Sonia Lucarelli della Scuola di Scienze Politiche sede di Forlì, con l’aiuto del Dottor Enrico Fassi e della Dottoressa Michela Ceccorulli, è stato ospitato dall’Università di Bologna e organizzato in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma. Ormai alla sua quarta edizione, il Convegno si è svolto per la seconda volta a Bertinoro (FC), presso il centro Residenziale Universitario. L'evento, di fatto, è frutto della rinnovata collaborazione tra NATO ACT e l’Università di Bologna, confermata con il rinnovo del  Memorandum of Understanding  tra le due istituzioni.

 

I lavori del Convegno si sono aperti con un discorso del Vice Comandante dell’Alto Comando Trasformazione della NATO, Generale Mirco Zuliani, e con i saluti del Prorettore alla Ricerca dell’Università di Bologna, Professoressa Carla Salvaterra, del Vice Capo di Stato Maggiore, Unità di programmazione strategica, Ammiraglio Pete Gumataotao, e del Direttore dell’Istituto Affari Internazionali, Dr Ettore Greco. Al centro del dibattito, che ha visto la partecipazione di più di 60 studiosi di prestigiose Università e think tanks europee e statunitensi, i nuovi scenari di sicurezza e le possibili sfide ad essi legate. Il Comando Trasformazione si è aperto ad un confronto vivace e multi-dimensionale con il mondo accademico, in una due giorni di sessioni plenarie e di working groups, focalizzati sulla cultura strategica e il suo cambiamento, sul concetto di ‘readiness’ e sulle partnership che la NATO ha consolidato nel tempo. Si è parlato, come prevedibile, di difesa collettiva, crisis management e cooperative security, i tre concetti chiave dell’Alleanza Atlantica in vista del futuro vertice di Varsavia del 2016. Ampio spazio è però stato dato anche a sfide inedite, e proprio su una di queste sfide la Scuola di Scienze politiche incassa il secondo successo.

 

Coordinato dalla Professoressa Sonia Lucarelli il progetto PREDICT (Projections and Relevant Effects of Demographic Implications, Changes, and Trends- http://predicters.org/) riceve il plauso dell’Alto Comando Trasformazione, per la sua capacità di coniugare trend demografici ed effettive sfide di sicurezza a livello globale. Uno sguardo al futuro dunque, che UNIBO sa cogliere e tradurre in suggerimenti pratici e rilevanti per il futuro dell’Alleanza Atlantica.