Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Natale in musica del Collegium Musicum Almae Matris

Da Heinrich Schütz a Händel, il tradizionale appuntamento natalizio con cori e orchestra dell'Università di Bologna e quasi centocinquanta esecutori coinvolti


Martedì 15 dicembre, alle 21, nella Basilica di San Martino Maggiore, in via Oberdan 25, a Bologna
, i cori e l’orchestra del Collegium Musicum Almae Matris offriranno al pubblico il tradizionale Concerto di Natale dedicato all'Ateneo e a tutta la città.

Un evento imponente, che coinvolgerà quasi centocinquanta esecutori, per la maggior parte studenti universitari italiani e stranieri, tra Coro da camera, Coro femminile, Coro grande e Orchestra sinfonica. In programma una combinazione di brani conosciuti al grande pubblico insieme a piccole perle di autori meno noti.

In apertura è previsto il "Magnificat" di Heinrich Schütz per coro da camera e basso continuo. A seguire, due composizioni di autori di epoca barocca: il "Dixit Dominus" di Baldassarre Galuppi per coro femminile e orchestra, e il "Magnificat" per coro e orchestra dell’autore boemo Jan Dismas Zelenka, contemporaneo di Bach che lavorava a Dresda. Le celebri note della "Music for the Royal Fireworks" e dell’inno "Zadok the Priest" di Georg Friedrich Händel suoneranno poi familiari all’orecchio dei più e accompagneranno il pubblico verso i canti natalizi che concluderanno il concerto.

Dirigono Enrico Lombardi, Roberto Pischedda e David Winton. L'ingresso alla serata è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Concerto di Natale del Collegium Musicum Almae Matris

15 Dicembre 2015

ore: 21:00

Basilica di San Martino Maggiore (Via Oberdan, 25 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Il tradizionale appuntamento che il Collegium Musicum offre ogni anno alla comunità universitaria e alla città