Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Premio Spadolini: due dei vincitori sono dell'Alma Mater

Premio Spadolini: due dei vincitori sono dell'Alma Mater

Tra i sette premiati nella competizione per tesi di laurea dedicate alla storia politica e culturale dell’Italia contemporanea ci sono anche un dottore di ricerca e una neolaureata dell'Università di Bologna

Ci sono anche un dottore di ricerca e una neolaureata dell'Università di Bologna tra i vincitori del "Premio Spadolini Nuova Antologia" per il 2015. Il premio - quest'anno alla sua diciannovesima edizione - è riservato a tesi di laurea specialistica e di dottorato discusse nelle università italiane su un tema relativo alla storia politica e culturale dell’Italia contemporanea (tra l'800 e il '900).

Tra i sette vincitori spiccano i nomi di Gianluigi Di Giangirolamo, dottore di ricerca in Storia, e Giulia Dodi, neolaureata magistrale in Storia, entrambi all'Università di Bologna. Gli altri premiati arrivano dalle università di Cagliari, Pisa e Firenze.

Il premio è stato consegnato lo scorso 17 dicembre nella sala del Gonfalone di palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana, a Firenze. I sette vincitori hanno ricevuto assegni di studio per seimila euro complessivi, la medaglia del presidente della Repubblica e la targa e medaglia di rappresentanza dei presidenti della Camera e del Senato.