Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Premio Spotlight 2015: una delegazione Unibo all'Andipa Gallery di Londra

Premio Spotlight 2015: una delegazione Unibo all'Andipa Gallery di Londra

Ci saranno anche diversi docenti dell'Alma Mater per il finissage della mostra che espone "I'm ready to live", opera di Giorgio Bevignani vincitrice del prestigioso premio assegnato dalla Royal British Society of Sculptors


Ci sarà anche una delegazione dell'Università di Bologna il 9 gennaio all'Andipa Gallery di Londra
per il finissage della mostra che espone "I'm ready to live", opera di Giorgio Bevignani vincitrice del premio Spotlight 2015.

Il premio, alla sua terza edizione, è assegnato dalla Royal British Society of Sculptors, in collaborazione con la Andipa Gallery di Londra, una delle principali gallerie d'arte della capitale inglese che ogni anno ospita per un mese l'opera per vincitrice.

"Dopo aver letto 'La nube del telaio' di Elémire Zolla - racconta l'artista Giorgio Bevignani, che vive a lavora a Castel San Pietro, in provincia di Bologna - ho pensato a un immenso deserto, dove si poteva immaginare la fine di ogni cosa, oppure ogni inizio; iniziai a tessere, per realizzare una grande rete da pesca, per pescare in mare o in quel nulla del deserto, abbandonato da ogni serto: luogo in cui ogni serto si disfa. Sertum è l'intreccio. Una rete grande come un deserto, da cui fuggire. Oggi ci sono orde di persone che fuggono dai loro deserti per conquistare una vita migliore, o semplicemente per cominciare a vivere".

Da qui nasce "I'm ready to live", opera che per la sua capacità di descrivere la drammaticità della realtà contemporanea ha catturato l'attenzione della giuria.

Sabato 9 gennaio sarà l'ultimo giorno di esposizione all'Andipa Gallery e a celebrare il premio per l'artista italiano ci sarà anche una delegazione dell'Università di Bologna. Parteciperanno infatti Silvia Grandi e Giuseppe Virelli del Dipartimento delle Arti, Giampaolo Campana del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Barbara Cimatti dell’Istituto di Studi Avanzati.