Logo d'ateneo Unibo Magazine

Anche d'inverno l'Orto Botanico ha qualcosa da raccontare

"Se un mattino d’inverno un viaggiatore…", ovvero visite guidate speciali nello spazio verde dell'Alma Mater per scoprire i fiori e i frutti dell'inverno e lasciarsi stupire da un percorso che, nonostante il freddo, ha tanto da raccontare

orto in inverno

Tre sabati di gennaio, il 2, il 16 e il 30 (dalle 10 alle 11.30), dedicati agli amanti della natura. L'Orto Botanico dell'Università di Bologna organizza infatti un percorso guidato speciale attraverso il giardino anteriore e il bosco-parco di via Irnerio. Tre appuntamenti gratuiti e aperti ad adulti, ragazzi e bambini della scuola primaria per esplorare le meraviglie della natura in un insolito contesto invernale.

"Non lasciamoci scoraggiare dal freddo!" è l'invito che arriva dall’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo. Lo spazio verde dell'Alma Mater, infatti, anche d'inverno ha molte cose da raccontare. Gemme, cortecce, gli ultimi frutti dell’anno passato, giovani frutti in maturazione risultato delle fioriture autunnali, fiori invernali e boccioli pronti per la primavera sono alcune delle meraviglie che verranno mostrate ai visitatori. Attraversando il bosco di latifoglie e quello golenale si potrà seguire un itinerario che tocca le vegetazioni dell’Asia e del Nord America, passando per la collina emiliana e la macchia mediterranea.

Dal freddo dei giardini si passerà poi al caldo delle serre per ammirare le piante tipiche dell'Africa e del Sud America, mentre soltanto nella giornata di sabato 16 gennaio i bambini dai 6 agli 8 anni potranno partecipare, alla stessa ora, al laboratorio didattico "Inverno: c'è chi dorme e chi...si sveglia", dedicato al riposo invernale degli alberi.

 

Autore: Viviana Sarti