Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo SBA, SMA, FAM, ISS, ISA: le (tante) nuove nomine dell'Alma Mater

SBA, SMA, FAM, ISS, ISA: le (tante) nuove nomine dell'Alma Mater

Si completano con l'inizio dell'anno nuovo i numerosi cambi di vertice nelle varie anime dell'Università di Bologna: dal Sistema Bibliotecario, all'Istituto di Studi Avanzati, passando per il Sistema Museale e la Fondazione Alma Mater

Con l'arrivo dell'anno nuovo si completano i numerosi cambi di vertice in molte delle istituzioni che animano l'Università di Bologna: un processo di rinnovo avviato già a novembre che ha coinvolto il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), la Sistema Museale di Ateneo (SMA), la Fondazione Alma Mater (FAM), l'Istituto di Studi Superiori (ISS) e l'Istituto di Studi Avanzati (ISA).

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è l'insieme coordinato dei servizi finalizzati a conservare, valorizzare, sviluppare e gestire in modo unitario il patrimonio bibliotecario-documentale dell'Alma Mater. Il suo nuovo presidente è il prof. Guglielmo Pescatore, che succede al prof. Fulvio Cammarano.

Il Sistema Museale di Ateneo si occupa invece della tutela dei beni e della valorizzazione del ricco patrimonio dei musei universitari: una grande enciclopedia a disposizione della comunità universitaria e del territorio, in cui andare a ritrovare la storia delle scienze passando di museo in museo come sfogliando un libro, pagina dopo pagina. Il prof. Roberto Balzani sostituisce il prof. Angelo Varni alla presidenza dello SMA ed è stato nominato anche presidente del comitato scientifico del Museo di Palazzo Poggi.

Da venerdì 1 gennaio il prof. Francesco Zerbetto è il nuovo presidente della Fondazione Alma Mater, la struttura che promuove e gestisce le iniziative di alta formazione e formazione permanente dell'Università di Bologna, incentiva la formazione integrale di chi è impegnato nel settore della ricerca scientifica, soprattutto in materia di sviluppo economico, creazione di valori e di solidarietà sociale.

Infine, il prof. Dario Braga è il nuovo presidente dell'Istituto di Studi Superiori, che si occupa di sviluppare progetti di ricerca collaborativi e internazionali e aumentare le opportunità di apprendimento per gli studenti di dottorato e dei corsi di laurea dell'Università di Bologna, e nuovo direttore dell'Istituto di Studi Avanzati, struttura dedicata a promuove lo scambio interdisciplinare di idee e conoscenza a livello internazionale.