Logo d'ateneo Unibo Magazine

FontanaMIX/Trio protagonista del primo concerto di MICO

Si apre martedì 26 gennaio l’XI edizione di Musica Insieme Contemporanea: sul palco il trio di solisti del FontanaMIXensemble, che dedicherà il concerto inaugurale a György Kurtág. Prezzo agevolato per gli studenti dell'Università di Bologna

Si apre martedì 26 gennaio alle 20,30 presso l'Oratorio di San Filippo Neri, l'undicesima edizione di Musica Insieme COntemporanea, che quest'anno gode del patrocinio dell'Università di Bologna. Il concerto inaugurale è affidato al trio di solisti del FontanaMIXensemble ed è dedicato a György Kurtág, che nel 2016 compirà novant'anni. Gli studenti dell'Università di Bologna possono accedere al concerto al prezzo speciale di 5 euro (biglietto intero 10 euro).

L’undicesima edizione di MICO – Musica Insieme Contemporanea, con i suoi cinque concerti dal 26 gennaio al 15 marzo 2016, è dedicata al sottile legame fra parole e suoni, nella storia e nel presente della musica. György Kurtág, il compositore che ha trovato nel rapporto con la parole una costante sorgente di linfa, dalla quale ha attinto per realizzare alcune delle sue opere più significative, sarà il filo conduttore dell'intera rassegna: ognuno dei cinque concerti infatti comprenderà alcuni lavori del compositore ungherese.

Il FontanaMIX/Trio, i cui membri appartengono all’omonima compagine bolognese, è un vero e proprio ensemble in residenza di MICO ed è costituito dal clarinettista Marco Ignoti, il violista e violinista Valentino Corvino e il pianista Stefano Malferrari. Il FontanaMIXensemble ha partecipato a numerosi festival italiani di musica contemporanea, quali REC di Reggio Emilia, Biennale Musica di Venezia, Festival Milano Musica, ed è comparso nelle maggiori sale italiane ed europee. Ha collaborato con autori e interpreti quali Sylvano Bussotti, Kaija Saariaho, Gilberto Cappelli, Monica Bacelli e Giulio Castagnoli. Nel corso degli anni, ha dedicato ampio spazio ai ritratti dei più importanti compositori del panorama internazionale: da Wolfgang Rihm a Jonathan Harvey, George Crumb, Ivan Fedele, Sofia Gubaidulina, Georges Aperghis, Gérard Grisey. Ritratti che Musica Insieme ha regolarmente ospitato nei suoi cartelloni.


Il concerto di martedì 26, intitolato "Contrasts", sarà preceduto da un videoclip introduttivo e continuerà poi con musiche di György Kurtág ("Hommage à R. Sch. op. 15d per clarinetto, viola e pianoforte"), Raffaele Sargenti ("Limes I per violino e pianoforte"), Franco Donatoni ("Soft per clarinetto basso"), György Kurtág ("Tre pezzi op. 14e per violino e pianoforte") e Béla Bartók ("Contrasts per clarinetto, violino e pianoforte").

I biglietti per tutti i concerti di MICO saranno in vendita il giorno del concerto a partire dalle 19,30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni, 5 - Bologna) e per gli studenti dell'Università di Bologna costano 5 euro invece che 10.