Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. Il Cus Bologna brilla alla Coppa Primavera

Ultimate frisbee. Il Cus Bologna brilla alla Coppa Primavera

Successo di partecipazione e successo agonistico nel tradizionale appuntamento bolognese che segna l'inizio ufficiale della stagione sportiva

Un successo di partecipazione. Ma anche un successo agonistico per il Cus Bologna che, negli impianti universitari di via del Terrapieno, ha dato vita alla Coppa Primavera. Si tratta del tradizionale appuntamento con l'ultimate frisbee che segna l'inizio ufficiale della stagione sportiva, in attesa del campionato, che scatterà tra qualche settimana. Successo di partecipazione perché, come tradizione, la macchina organizzativa dell’Alma Mater è in grado di attirare giovani da tutta Italia, con le migliori formazioni a livello nazionale decise, più che mai, a sperimentare il proprio grado di preparazione.

Ma oltre a organizzare bene il Cus Bologna dimostra di non aver perso quel feeling con i dischi volanti che, nel 2015, gli ha consentito non solo di fare il pieno di scudetti, ma anche di riscrivere la storia di questa disciplina, a livello internazionale, con un argento e un bronzo in occasione della Champions League.

Nel torneo maschile successo per il Cus Bologna La Fotta (nella foto) davanti al Cus Bologna Red Bulls. Poi via via tutti gli altri: Spaccamadoni Fano, Cotarica Rimini, Cus Bologna 051, Discobolo Pontevecchio, Cus Brescia (promosso dalla serie B), Barbastreij Padova.

Nella finale il Cus Bologna La Fotta supera il Cus Bologna Red Bulls 11-9. È una rivincita dei "vecchi" sulle giovani leve, dopo che, nella passata stagione, c’era stato una sorta di passaggio di consegne. I migliori in campo? Giovanni Santucci e Alberto Tonelli per il Cus Bologna La Fotta; Marco Massarini, Arturo Laffi e Gabriel Cazzola per il Cus Bologna Red Bulls.

Nella serie B, infine, i Voladora Parma superano i Cani e Porci Imola, appena retrocessi dalla serie A.