Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Aspettando Media Mutations: il primo incontro sul cinema de La Soffitta

Aspettando Media Mutations: il primo incontro sul cinema de La Soffitta

Prende il via un percorso dedicato alla ricognizione sui media digitali e l’evoluzione di quelli tradizionali: un libro sulla TV inaugura la sezione cinema del programma di eventi promosso dal Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater

Mercoledì 10 febbraio, alle 15, nel Salone di Palazzo Marescotti, si apre "Aspettando Media Mutations": dal 10 febbraio al 16 marzo, un percorso attraverso i libri dedicato alla televisione, ai suoi formati narrativi e ai suoi pubblici, oltre che alle neuroscienze e allo studio delle immagini in movimento. Il progetto inaugura la sezione cinema de La Soffitta 2016, promossa dal Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater.

L'incontro di mercoledì 10 sarà dedicato alla presentazione del libro "Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze" (Milano, Raffaello Cortina Editore 2015): saranno presenti gli autori Vittorio Gallese (Università degli Studi di Parma) e Michele Guerra (Università degli Studi di Parma).

Da qualche anno a questa parte gli studiosi di media hanno dimostrato grande interesse nei confronti di alcune produzioni televisive, nella fattispecie le fiction seriali e i programmi dal taglio factual. Per favorire la riflessione e l’approfondimento di questi temi "Aspettando Media Mutations", a cura di Veronica Innocenti e Paolo Noto, darà voce ad alcuni studiosi del mondo della TV: tre incontri per presentare due volumi sulla televisione, i suoi formati narrativi e i suoi pubblici e un volume sul ruolo delle neuroscienze nello studio delle immagini in movimento.