Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L’oboe di Paolo Grazia e il Collegium Musicum per la Filarmonica felsinea

L’oboe di Paolo Grazia e il Collegium Musicum per la Filarmonica felsinea

Per il terzo appuntamento di MIA - Musica Insieme in Ateneo, il Coro e Orchestra dell'Alma Mater si esibirà per un viaggio di note lungo due secoli, da Padre Martini a Respighi, con Paolo Grazia, solista d'eccezione e primo oboe

Giovedì 18 febbraio, alle 20,30, presso l'Auditorium dei Laboratori delle Arti, l'Orchestra da Camera del Collegium Musicum Alma Matris si esibirà per il terzo appuntamento di MIA - Musica Insieme in Ateneo. Diretto da Roberto Pischedda, il Coro e Orchestra dell'Università di Bologna percorrerà un viaggio lungo due secoli attraverso la storia dell'Accademia Filarmonica di Bologna: partendo dalle note di Padre Martini per continuare con Mozart, Mysliveček, Puccini e Respighi. Paolo Grazia, primo oboe solista dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, sarà protagonista del concerto per oboe in do maggiore KV 314 di Mozart.

Il Collegium Musicum conferma la sua tradizionale presenza alla rassegna concertistica dedicata, quest'anno, ai 350 anni dalla fondazione dell’Accademia Filarmonica di Bologna, con opere di compositori che sono stati affiliati alla prestigiosa istituzione: la Sinfonia à 4 in re maggiore di Padre Giovanni Battista Martini, il Concerto in do maggiore KV 314 per oboe e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Ottetto per fiati n. 1 di Josef Mysliveček, la celebre elegia Crisantemi di Giacomo Puccini, la Terza Suite delle Antiche arie e danze per liuto di Respighi.

Primo oboe solista dell’Orchestra del Teatro Comunale, Paolo Grazia ha ricoperto lo stesso ruolo anche in altre importanti compagini italiane ed europee, tra cui l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Membro del Quintetto Bibiena, ha conseguito nel 2003 il premio “Abbiati” della critica.


Roberto Pischedda ha debuttato nel 2010 dirigendo il Don Giovanni di Mozart e ha collaborato con il Conservatorio di Cagliari in veste di maestro preparatore. Direttore stabile della Sinfonietta Claudio Monteverdi, è stato assistente alla direzione musicale del Teatro Lirico di Cagliari. Dal dicembre 2013 è maestro preparatore e direttore dell’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris.

Tutti i concerti di MIA sono gratuiti per studenti e personale dell’Università di Bologna (per tutti gli altri il prezzo è di 5 euro). I coupon, che danno diritto al ritiro dei biglietti, sono disponibili all’URP di Largo Trombetti 1, a Bologna, dal giovedì della settimana precedente ciascun concerto.

Musica Insieme in Ateneo. Stagione 2016

dal 28 Gennaio al 5 Aprile 2016

Laboratori delle Arti, Auditorium (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

La XIX edizione della rassegna concertistica gratuita per gli studenti e il personale dell'Alma Mater. Presentando il badge presso l’URP di Largo Trombetti 1, a Bologna, a partire dal giovedì della settimana precedente ciascun concerto, saranno distribuiti i coupon che danno diritto al ritiro del biglietto

Tutte le date della rassegna:

Allegati