Logo d'ateneo Unibo Magazine

Torna ArtRockMuseum a Palazzo Pepoli. E il museo diventa rock

Al via la seconda edizione della rassegna che ha portato la nuova musica nella cornice inusuale e unica del Museo della Storia di Bologna. E si rinnova anche la collaborazione con UniboMagazine, che ogni settimana regalerà premi speciali agli studenti dell'Alma Mater


Dal 18 febbraio al 28 aprile torna la seconda edizione di "ArtRockMuseum. Suoni nuovi a Palazzo Pepoli"
, con dieci concerti ad ingresso gratuito, in programma tutti i giovedì alle 19,30. In una dimensione intima e da club, nella corte di Palazzo Pepoli, in un rapporto strettissimo con lo spettatore, si esibiranno musicisti molto diversi tra loro, accomunati dal desiderio di creare un live pensato appositamente per il Museo.

Giovedì 18 febbraio, alle 19,30, la rassegna, a cura di Pierfrancesco Pacoda, sarà inaugurata da Extraliscio con Mirco Mariani e Moreno Conficconi, un viaggio nelle balere, nel ballo come fatto sociale, di incontro. Il gruppo nasce dall’interesse per i suoni delle sale da ballo del musicista avant garde Mirco Mariani e dalla sua collaborazione con alcuni dei nomi più rappresentativi della scena delle balere romagnole. Presenteranno a Bologna i brani del loro album d’esordio "Canzono da ballo", in una versione pensata per lo spazio di Palazzo Pepoli. Un concerto acustico nel quale la festosa frenesia del liscio sarà interpreta per pianoforte e voce.

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, ArtRockMuseum presenterà ancora una volta, in una cornice inusuale e unica come quella del Museo della Storia di Bologna, gli artisti e i nuovi generi della scena contemporanea italiana, che hanno fatto di Bologna una delle capitali internazionali del fare musica. In programma molteplici linguaggi, racconti dal vivo della vivacissima creatività musicale che gioca con i confini, dilata le coordinate geografiche e fa incontrare le differenze esaltandole, oltre alla presentazione di nuove espressioni musicali, come hip hop, musica elettronica e canzone d’autore.

L'iniziativa è promossa da Genus Bononiae, con la collaborazione di un nuovo media partner della rassegna musicale bolognese, Zero, e Radio Città del Capo, che ospiterà in studio tutti gli artisti e trasmetterà, la domenica mattina, il meglio del live della settimana in uno spazio dedicato.

E UniboMagazine partecipa anche quest'anno con agevolazioni e promozioni per gli studenti dell'Alma Mater. Si comincia con il concerto di Extraliscio: ai primi cinque studenti Unibo che la sera del concerto presenteranno il tesserino universitario alla reception del Museo riceveranno in omaggio un biglietto d’ingresso gratuito per visitare la mostra "Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno" a Palazzo Fava.