Logo d'ateneo Unibo Magazine

FontanaMIXensemble per il terzo concerto di MICO

Evelina Califano e Andrea Rodi saranno le voci recitanti del concerto che avrà come protagonista un vero e proprio ensemble in residenza di Musica Insieme Contemporanea, per la rassegna dedicata a musica e parole

Mercoledì 24 febbraio, alle 20,30, sul palco dell’Oratorio di San Filippo Neri, è in programma il terzo concerto dell’undicesima edizione di MICO - Musica Insieme Contemporanea. Protagonista il FontanaMIXensemble, compagine bolognese tra le realtà più apprezzate nell'ambito della musica contemporanea e vero e proprio ensemble in residenza di MICO. Con le voci narranti di Evelina Califano e Andrea Rodi, allievi della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, il concerto seguirà il filo conduttore della rassegna, dedicato all’incontro tra parola e suono, attraverso l’interpretazione che ne hanno dato Sciarrino, Kurtág, Boulez e Feldman.

Il concerto, preceduto da un breve video introduttivo, seguirà un percorso partendo da "Gesualdo senza parole per ensemble" di Salvatore Sciarrino che, per il quattrocentesimo anniversario della morte del compositore napoletano, con i suoi madrigali a cinque voci, invita ad ascoltare una musica che sembra essere l’ombra delle parole. Lo sguardo ossequioso nei confronti del passato proseguirà con il percorso di György Kurtág, testimoniato dal suo Hommage à Jacob Obrecht, figura di spicco del secondo Quattrocento europeo, nella versione per viola e violoncello. Non mancherà l'omaggio a Pierre Boulez, con Dèrive I dove la parola è latente nelle “variazioni sul nome Sacher”, un sottile gioco di crittogrammi che si svelano, creando armonie piene e gioiose. La parola ritroverà infine il suo timbro umano con Samuel Beckett – Words and Music di Morton Feldman. Composta su testi di Samuel Beckett, è l’ultima opera di Feldman, scritta in forma di “radiodramma”. Fu proprio Beckett, che aveva scritto il dramma nel 1961, a chiedere al compositore di approntarne una partitura. Due sono i personaggi: Parole e Musica, chiamati anche Joe e Bob, che si affiancano in un vicendevole rimandarsi come immagini allo specchio.

Il FontanaMIXensemble partecipa a numerosi festival italiani di musica contemporanea, quali REC di Reggio Emilia, Biennale Musica di Venezia, Festival Milano Musica, e compare nelle maggiori sale italiane ed europee. Collabora con compositori e interpreti tra i più significativi del panorama odierno, quali Sylvano Bussotti, Kaija Saariaho, Gilberto Cappelli, Monica Bacelli e Giulio Castagnoli. Negli anni FontanaMIX ha dedicato ampio spazio ai ritratti dei più importanti compositori del panorama internazionale: da Wolfgang Rihm a Jonathan Harvey, George Crumb, Ivan Fedele, Sofia Gubaidulina, Georges Aperghis, Gérard Grisey, ritratti che Musica Insieme ha regolarmente ospitato nei suoi cartelloni.

I biglietti per tutti i concerti di MICO saranno in vendita il giorno del concerto a partire dalle 19,30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni, 5 - Bologna) e per gli studenti dell'Università di Bologna costano 5 euro invece che 10.

Musica Insieme COntemporanea. Stagione 2016

dal 26 Gennaio al 15 Marzo 2016

Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5 - Bologna)

Ingresso con acquisto del biglietto

L'XI edizione della rassegna concertistica a prezzo agevolato per gli studenti dell'Alma Mater. I biglietti, in vendita presso l’Oratorio di San Filippo Neri il giorno del concerto a partire dalle 19,30, costano la metà: 5 euro invece che 10

Tutte le date della rassegna:

Allegati