Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il prof. Alessandro Talamelli diventa cittadino ad honorem di Predappio

Il prof. Alessandro Talamelli diventa cittadino ad honorem di Predappio

Coordinatore del progetto Ciclope e Direttore del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Aeronautica, Spazio e Mobilità dell’Università di Bologna, il professore riceverà la cittadinanza onoraria e illustrerà i risultati delle attività di ricerca del laboratorio che studia gli effetti della turbolenza

Sabato 9 aprile, alle 10, nel Teatro Comunale di Predappio, in via Marconi 15, il prof. Alessandro Talamelli, ordinario di Fluidodinamica all'Università di Bologna, diventerà cittadino predappiese ad honorem con una cerimonia solenne in presenza del Consiglio comunale. Per il professore sarà l'occasione per illustrare i primi risultati, frutto delle attività di ricerca del laboratorio Ciclope (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments) di cui è coordinatore.

Il Ciclope è un laboratorio unico al mondo, sorto all’interno dei tunnel delle Ex-Industrie Caproni a Predappio, per studiare gli effetti della turbolenza e chiarire i meccanismi fisici fondamentali che sono alla base delle interazioni tra flusso turbolento e pareti solide e, quindi, della nascita della resistenza aerodinamica.

Alessandro Talamelli, professore ordinario di Fluidodinamica dell'Università di Bologna, dal 2003 è professore del corso di Aerodinamica degli autoveicoli anche presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma. È autore di più di 110 lavori pubblicati su riviste e atti di congresso internazionali, e co-inventore di brevetti che riguardano sensori di pressioni innovativi per applicazioni aerospaziali e nautiche. Dal 2013 è Direttore del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Aeronautica, Spazio e Mobilità - CIRI dell’Università di Bologna. Responsabile del laboratorio di aerodinamica applicata dell'Università di Bologna e di corsi e attività in varie Università straniere, dal 2005 è anche il coordinatore del progetto internazionale sorto nelle gallerie predappiesi.