Logo d'ateneo Unibo Magazine

La terza tappa di MusicAteneo, tra Bologna e Firenze

Il Coro da Camera del Collegium Musicum e il Coro Universitario di Firenze sono le due formazioni protagoniste del nuovo concerto della rassegna targata Alma Mater


È un derby tra Bologna e Firenze il terzo appuntamento di MusicAteneo, la rassenga promossa dal Collegium Musicum Almae Matris che ogni anno in primavera propone concerti di gruppi strumentali e vocali universitari, provenienti dall’Italia e dall’estero.

Sabato 7 maggio, alle 21, presso la Chiesa di Santa Cristina della Fondazza (Piazzetta Morandi 2, Bologna), il Coro da Camera del Collegium Musicum e il Coro Universitario di Firenze si confronteranno con capolavori della musica corale in due differenti percorsi.

La formazione bolognese proporrà un repertorio di due autori tedeschi attivi nella seconda metà dell’Ottocento: Albert Becker e Joseph Gabriel Rheinberger. Del primo verrà eseguito il mottetto “Bleibe, Abend will es werden”, del secondo il Requiem op. 84. In programma anche “O Nata Lux” del compositore americano Morten Lauridsen, che sfrutta con una sonorità moderna tipica del suo linguaggio motivi melodici che ricordano il canto gregoriano.

Il coro fiorentino, invece, ripercorrerà varie tappe della storia della musica corale, con brani che vanno dal canto gregoriano e Palestrina ("Super flumina Babylonis") al Novecento di Britten ("A Hymn to the Virgin") e Duruflè ("Notre Père"). Oltre al brano più conosciuto di Di Rheinberger, "Abendlied", il cui testo si rifà allo stesso contenuto del mottetto di Becker eseguito dal Coro da Camera del Collegium.

MusicAteneo 2016

dal 14 Aprile al 28 Maggio 2016

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Rassegna di concerti di gruppi musicali universitari italiani e stranieri, che si esibiscono accanto agli organici del Collegium Musicum Almae Matris. Giunta alla XXVI edizione, MusicAteneo testimonia l’impegno del Collegium Musicum nel continuare a esplorare territori musicali sempre nuovi per offrire proposte di ascolto interessanti, con l’obiettivo di offrire al pubblico una serie di concerti che propongono ascolti anche insoliti, ma sempre di qualità

Tutte le date della rassegna:

Allegati