Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Torna il DunaDay: escursioni, mostre e giochi per conoscere le dune

Torna il DunaDay: escursioni, mostre e giochi per conoscere le dune

A Punta Marina Terme e a Lido di Classe, una giornata per grandi e bambini alla scoperta del sistema dunoso ravennate


Mostre, escursioni, dimostrazioni pratiche, giochi e laboratori didattici. È un programma fitto di iniziative quello della seconda edizione di DunaDay
, giornata dedicata alle dune costiere che si terrà domenica 8 maggio dalle 10 alle 20 in provincia di Ravenna, a Punta Marina Terme (in via Cristoforo Colombo, 21) e al centro sportivo Batì di Lido di Classe, che per l'occasione ospiterà la Festa di Primavera.

Per l’intera giornata, la spiaggia di Punta Marina ospiterà iniziative didattico-informative e ludiche sull'importanza delle dune costiere e delle loro funzioni ambientali: stand informativi e dimostrazioni pratiche, mostre didattiche, visite guidate e attività divertenti per i più piccoli. L'iniziativa si svolge in collaborazione con Bimbimbici, pedalata collettiva per la mobilità sostenibile, a cura della Pro loco di Punta Marina, e con il comitato cittadino di Lido di Classe, che al centro sportivo Batì organizza la festa di Primavera. Previste numerose attività e dimostrazioni per scoprire tanti aspetti dell'ecosistema spiaggia/duna, dalla morfologia, alle piante e animali che lo popolano, agli strumenti che si utilizzano per studiarlo. Alle 12,30 e alle 18, inoltre, a Punta Marina si potrà assistere al volo del drone, mentre alle 11,30 e alle 15 seguirà la simulazione di trasporto eolico. Si potranno visitare mostre didattiche dedicate alle funzioni delle dune e sull'architettura sostenibile a cura dell'architetto Previati. Ci saranno inoltre spazi dedicati ai bambini, con laboratori, letture animate e giochi. Infine non mancherà il punto ristoro presso il Parco Pubblico di Punta Marina, dove saranno allestiti stand delle associazioni di volontariato che partecipano all'iniziativa.

A Lido di Classe, invece, alle 10, al centro sportivo Batì, sarà possibile visitare l'intervento di ripristino della duna (Progetto RIGED-Ra), grazie alla passeggiata dei fiori e delle erbe selvatiche a cura di Eugenia Bugni, mentre alle 15 e alle 17 ci si potrà ritrovare per iniziare una visita alla “Duna Giacobazzi” insieme agli studenti del liceo scientifico Oriani e al loro insegnante Nicola Merloni. L'iniziativa nasce all'interno del progetto di ricerca RIGED.RA "RIpristino e GEstione delle Dune costiere Ravennati", che vede collaborare Università di Bologna, Fondazione Flaminia e Comune di Ravenna, per la difesa del sistema dunoso e della sua principale funzione: la salvaguardia nei confronti di eventuali e sempre maggiori problemi di inondazione della costa.

L'iniziativa è frutto di una vera e propria messa in rete delle attività di molti soggetti sensibili e attivi sulle tematiche ambientali attinenti, in particolare il corpo Forestale dello Stato che in tale giornata celebrerà anche l'iniziativa RiservAmica, festa nazionale delle riserve naturali dello Stato, e il Comune di Ravenna, che condurrà i partecipanti della tradizionale pedalata Bimbimbici nel magico mondo delle dune.

Il DunaDay è promosso dalla sezione di Scienze Ambientali del Campus di Ravenna dell'Alma Mater, con il patrocinio della delegazione FAI di Ravenna ed in collaborazione con Multicentro CEAS del Comune di Ravenna, Fondazione Flaminia e Corpo Forestale dello Stato.