Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Dottori di ricerca nelle Imprese: la seconda fase del progetto PhD-ITalents

Dottori di ricerca nelle Imprese: la seconda fase del progetto PhD-ITalents

Fino al 27 maggio i dottori di ricerca potranno registrarsi sulla piattaforma di progetto e presentare la propria candidatura. I profili inseriti saranno messi a confronto con le caratteristiche delle posizioni offerte dalle imprese

È partita la seconda fase del progetto PhD-ITalents, gestito dalla Fondazione CRUI, su incarico del MIUR, in partenariato con Confindustria. Il primo step, dedicato alla raccolta di offerte da parte delle aziende, si è chiuso lo scorso 30 novembre con 1.136 posti offerti. Numeri elevati, che si sono concentrati principalmente su tre delle sei aree previste: ICT (48%), Salute e Scienze della vita (21%), Energia (14%).

Ora tocca alla seconda fase, quella che permette ai dottori di registrarsi sulla piattaforma di progetto e presentare la propria candidatura per i 730 posti selezionati. Le combinazioni “offerta di lavoro-dottore di ricerca” ammissibili al cofinanziamento verranno effettuate sulla base del matching fra il profilo dei dottori e le caratteristiche delle posizioni offerte dalle imprese.

L'obiettivo di PhD ITalents è duplice: da una parte il progetto punta a creare opportunità di impiego per giovani dottori di ricerca, dall'altra vuole invece costruire una community attiva, sviluppando un modello di placement per i dottori di ricerca. Il progetto è gestito da un partenariato composto da Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Fondazione CRUI per le Università Italiane e Confindustria e gode di un finanziamento totale di oltre 16 milioni di euro, di cui 11 milioni stanziati dal MIUR attraverso il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca e il resto da privati.