Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative SSenzaLiMITi: tornano in scena gli spettacoli universitari plurilingue

SSenzaLiMITi: tornano in scena gli spettacoli universitari plurilingue

Arriva al Teatro Diego Fabbri di Forlì la XXIV edizione della rassegna teatrale organizzata dal Centro di Studi Teatrali del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Alma Mater, con dodici spettacoli in lingua araba, bulgara, cinese, francese, giapponese, inglese, italiana, portoghese, russa, slovacca, spagnola e tedesca

Dal 10 al 13 maggio si svolgerà la XXIV edizione della Rassegna Teatrale dell’Associazione Studentesca Universitaria SSenzaLiMITi, ideata e organizzata dal Centro di Studi Teatrali del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Università di Bologna – Campus di Forlì. Il palcoscenico del Teatro Diego Fabbri diventerà lo spazio in cui i giovani universitari porteranno in scena dodici spettacoli in lingua originale: araba, bulgara, cinese, francese, giapponese, inglese, italiana, portoghese, russa, slovacca, spagnola e tedesca per immaginare un futuro in sintonia con l’altro. Un convivio teatrale plurilingue che dal 1992 offre al territorio forlivese l’utopia di Babele, un sogno in cui esperire l’armonia universale.

La XXIV Rassegna si propone come una esperienza artistica caratterizzata dalla molteplicità dei generi testuali, che spaziano dalla commedia al musical, dal radioteatro alla commedia sovrannaturale. I dodici spettacoli, infatti, si basano su testi originali, frutto del contributo creativo dei docenti referenti e degli studenti che, operando all’unisono, hanno dato vita a esempi concreti di creazioni interculturali.

Il progetto teatrale, oltre che della collaborazione del Comune di Forlì e dell’Assessorato Cultura e Politiche Giovanili, si avvale del contributo concesso dalla vicepresidenza della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione e dal Settore Diritto allo Studio dell’Ateneo di Bologna e della collaborazione dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER.GO), del Gruppo Elior, della Biblioteca “Roberto Ruffilli” e del Campus. Grazie alla loro sensibilità, il riverbero delle sonorità plurilingue si è potuto espandere nei nuovi spazi universitari messi a disposizione per le attività teatrali universitarie, dallo Studentato “Sassi Masini” all’Aula affrescata della Biblioteca “R. Ruffilli”, fino agli spazi della mensa universitaria.

L’ingresso agli spettacoli è libero ed è aperto a tutta la cittadinanza.