Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Studiare i trasporti ieri e oggi: un incontro alla Scuola di Ingegneria

Studiare i trasporti ieri e oggi: un incontro alla Scuola di Ingegneria

Come è cambiato lo studio e l’analisi del mondo dei trasporti? Come si fa ad analizzare e controllare un fenomeno tanto complesso e imprevedibile come il traffico?

Giovedì 19 maggio, alle 17, nell'Aula 1.2 della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, si tiene la conferenza “La disciplina trasporti nella Scuola-Facoltà di Ingegneria”, a cura di Giannino Praitoni e Federico Rupi. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri promosso dalla Scuola di Ingegneria e Architettura in collaborazione con il CIRESS (Centro Interdipartimentale "Federigo Enriques") per raccontare l’evoluzione storica delle diverse discipline e tecniche oggetto di studio nella Scuola di Ingegneria e Architettura.

Tema della conferenza è il trasporto di persone e merci, divenuto un grande problema tecnico, sociale, economico a partire dagli anni ‘60, con l'enorme sviluppo della motorizzazione privata e l'espansione dei vari insediamenti residenziali, produttivi, turistici. Un fenomeno complesso, impossibile da conoscere e controllare con un approccio scientifico limitato allo studio delle prestazioni dei veicoli, delle caratteristiche delle infrastrutture e al monitoraggio del traffico. Da qui è nata l'esigenza di un nuovo approccio sistemico, che include la ricerca operativa e l'economia, oltre all'analisi statistica, e che utilizza metodi analitici avanzati.