Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo In bici per l'Italia: il viaggio agroalimentare di uno studente Unibo

In bici per l'Italia: il viaggio agroalimentare di uno studente Unibo

Laureando magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie dell'Alma Mater, Simone Greco andrà alla scoperta dei territori protagonisti dell'agroalimentare italiano. Da nord a sud, per promuovere la bellezza di un mezzo sostenibile come la bicicletta

Simone Greco, iscritto all'ultimo anno della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie dell'Università di Bologna, appassionato e curioso del mondo agroalimentare, un giorno ha avuto un'idea e non l'ha tenuta chiusa in un cassetto: ciclista e amante dei viaggi in bici, ha presentato un piano per conoscere da vicino le 40 fabbriche artigianali di FICO, sparse per l'Italia, da nord a sud.

Perché in bici?

"Da ciclista e viaggiatore in bici - spiega Simone - credo che la bicicletta sia il mezzo che, più di ogni altro, permetta di vivere da vicino il territorio, interagire con le persone e non tralasciare nessun aspetto e sfumatura. Conoscere le 40 aziende del progetto FICO, i consorzi, le cooperative e le start-up d’eccellenza in campo agroalimentare sarà, per me che studio e amo il settore, un'esperienza importante".

Dall'idea di Simone è, quindi, nato il FICO Bike Tour, in partenza il 13 settembre da Torino, per un totale di 46 giorni di viaggio e quasi 1000 km, attraverso 14 Regioni e 40 tappe ed esperienze gastronomiche: sostenibilità, attenzione al territorio, educazione agronomica, stile di vita guideranno il viaggio dello studente Unibo attraverso aziende grandi e piccole che, all''interno di Fico, realizzeranno "i migliori prodotti enogastronomici del Belpaese".

"Pedalerò ogni giorno - continua Simone - da solo o in compagnia di chi vorrà viaggiare con me, alla scoperta di realtà che, con eventi e momenti di condivisione, mi insegneranno tantissimo: dal mondo dei cereali a quello animale, da quello lattiero-caseario ai mondi di ortofrutta, dolci, olio, vino e birra. Visiterò i campi, gli allevamenti, le materie prime, le fasi di lavorazione e poi di finalizzazione prodotto e, soprattutto, incontrerò chi da generazioni lavora per migliorare un prodotto, essere accolti nella loro casa lavorativa, dove la passione si unisce quotidianamente alla conoscenza di un mestiere".

E dopo il viaggio?

"Continuerò i miei studi in Scienze e Tecnologie agrarie, all'Università di Bologna - conclude Simone - consapevole del fatto che sarò certamente più ricco di esperienze e di una praticità che, spero, possano essermi utili in futuro, nel settore che più mi interessa, cioè la genetica agraria che ho scoperto di amare nel corso del mio tirocinio curricolare durante gli studi".

Il viaggio di formazione di Simone Greco è organizzato in collaborazione con Bianchi, storica azienda italiana leader nella produzione di biciclette, con la speciale bici dotata di carrello e frigorifero. In particolare, Simone percorrerà le vie del centro di Bologna il 24 settembre. Dettagli e aggiornamenti sull'intero viaggio, sono disponibili sul sito e i canali social di FICO Eataly World.

 

Autore: Viviana Sarti