Logo d'ateneo Unibo Magazine

La prima Reunion Alumni del corso in International Management

La Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna ha riunito, in un evento, studenti e alumni per condividere esperienze e informazioni utili per il futuro lavorativo

La prima Reunion dei laureati del corso di laurea magistrale CLAMDA- International Management della Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna si è svolta la scorsa settimana. Al centro dell'evento le esperienze di studenti e alumni, in un’atmosfera laboriosa e informale volta ad agevolare la circolazione delle informazioni.


Più di 150 i partecipanti, su una popolazione di 300 tra laureati e studenti del CLAMDA- IM, a cui si sono aggiunti alcuni docenti del corso, il direttore del corso prof. Marco Bigelli, il Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali prof. Carlo Boschetti e, in rappresentanza del MR, la prof.ssa Eugenia Rossi di Schio, delegata all’inserimento nel mondo del lavoro e rapporti con Alma Laurea.

Il ruolo strategico degli Alumni è ormai comunemente riconosciuto: il successo professionale di un ex-studente contribuisce all'aumento delle candidature e delle immatricolazioni, nonché allo sviluppo di un network di stakeholders a supporto dei servizi di tirocinio e placement di Ateneo. Nello specifico della realtà del CLAMDA-IM, la situazione attuale vede ormai molteplici generazioni di ex-studenti con uno spiccato senso di appartenenza, impegnati in vari settori. Questo bacino di laureati rappresentano un’importante opportunità per lo sviluppo del corso per la progettazione di iniziative di life long learning.


La giornata è iniziata con i saluti istituzionali e l’avvio dei lavori nell’Aula Magna di piazza Scaravilli, per proseguire all’Opificio Golinelli dove si sono alternate testimonianze di ex-studenti e momenti di lavoro di gruppo a cui si sono aggiunti gli interventi di due ospiti di eccezione: Silvio Vigato (Head of Brand, Licensing and Retail - Juventus F.C) e Alessandro Pastore (ex VP Marketing di Siemens, fondatore a Cambridge di Camfridge Technologies).