Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Corpo e anima per la Giornata Europea dei Risvegli per la ricerca sul coma

Corpo e anima per la Giornata Europea dei Risvegli per la ricerca sul coma

Il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Alma Mater inaugura il suo anno nuovo accademico con un convegno dedicato alla fragilità dell’esistenza appesa a un filo. Ospite d’eccezione Alessandro Bergonzoni

Mercoledì 5 ottobre, alle 14, presso l’Aula Magna del Campus di Rimini, il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna inaugura le attività dell’anno accademico 2016/17, con il convegno “Il corpo e l’anima: l’espressività e il movimento attraverso esperienze realizzate nelle varie marginalità”. Un dialogo a più voci organizzato in collaborazione con l’Associazione “Gli amici di Luca Onlus, nell’ambito della seconda Giornata Europea dei Risvegli per la ricerca sul coma. Ospite d’eccezione l’artista, autore e attore teatrale Alessandro Bergonzoni.

Corpo e anima. Materia e spirito. Il mistero della morte, la forza travolgente della vita che ritorna. La fragilità dell’esistenza appesa a un filo: un filo tuttavia tenace, che non si spezza anche quando sembra perduta ogni speranza. L’asprezza della malattia e la lotta quotidiana per rialzarsi. Alcuni dei temi che verranno trattati nel corso del convegno, che si aprirà con i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, prof. Giovanni Matteucci, e di Maria Vaccari, Presidente dell'Associazione “Gli Amici di Luca”. A seguire Alessandro Bergonzoni, da anni testimonial della Casa dei Risvegli “Luca De Nigris” intratterrà i presenti con un intervento dal fantasioso titolo “Artifrequenze e altra dimensione animata (il cantico dei quantici)”.

Il prof. Roberto Piperno, Direttore della Casa dei Risvegli “Luca De Nigris”, parlerà di “Dal coma alla coscienza”, soffermandosi sull’esperienza innovativa realizzata presso l’Azienda Usl di Bologna; il prof. Carlo Ventura, ordinario di Biologia molecolare dell’Università di Bologna, tratterà il tema “Le cellule staminali e la realtà della medicina rigenerativ”. Infine la prof.ssa Silvana Hrelia, ordinaria di Biochimica dell’Università di Bologna - Campus di Rimini, spiegherà come “Nutrire il cervello” basandosi sui principi della nutraceutica, la scienza che studia come proteggere la salute con gli alimenti. Nella seconda parte del convegno, moderato dalla prof.ssa dell’Alma Mater Cristina Valenti, si metteranno a confronto significative esperienze maturate nell’ambito delle marginalità.

Comunanza di intenti, dunque, tra l’Associazione “Gli Amici di Luca” e il Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita di Rimini: una comunanza fondata sul concetto di Qualità della Vita come "stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente a ogni persona di raggiungere e mantenere il proprio potenziale nella società".

Il corpo e l'anima: espressività e movimento nelle varie marginalità

5 Ottobre 2016

ore: 14:00

Campus di Rimini, Aula Magna (Via Angherà, 22 - Rimini)

Il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, in collaborazione con la Fondazione Alta Mane Italia e con il sostegno di Uni.Rimini, inaugura il nuovo Anno Accademico con un evento dedicato all' espressività e al movimento attraverso esperienze realizzate nelle varie marginalità. Ospite d'eccezione Alessandro Bergonzoni