Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sicurezza dei ciclisti: cause degli incidenti e prevenzione

In Italia, ogni anno, avvengono circa 17000 incidenti che coinvolgono i ciclisti. Per la prima volta in Italia il convegno per parlare dei comportamenti da seguire per usare in sicurezza la bicicletta in contesti urbani ed extra-urbani

Per la prima volta in Italia, con 120 ospiti da 20 diversi paesi, si tiene a Bologna fino al 4 novembre, la quinta edizione della International Cycling Safety Conference (ICSC2016), un forum per ricercatori ed esperti nel campo della sicurezza in bicicletta per condividere le conoscenze, nuovi argomenti di ricerca e soluzioni per la sicurezza dei ciclisti in strada.

In Italia, ogni anno, avvengono circa 17000 incidenti che coinvolgono i ciclisti, circa 300 ciclisti muoiono in incidenti stradali e solo il 5% dei ciclisti rimane incolume. La bicicletta è infatti uno dei mezzi più utilizzati per gli spostamenti in ambito urbano, ma gli incidenti più gravi avvengono in ambito extraurbano.

Durante la tre giorni si parlerà dei comportamenti e atteggiamenti legati alla sicurezza dei ciclisti, delle cause degli incidenti, di come prevenire gli infortuni, dei sistemi di sicurezza, dell''interazione tra i ciclisti e auto/camion, dell'uso del casco, della sicurezza dei ciclisti in città, coinvolgendo attivamente i partecipanti.

In piazzetta Pasolini sarà presente un camion di Volvo Trucks sulla campagna a favore della sicurezza stradale: si potrà salire e sperimentare quale è la visibilità dell’autista e mostrare ai ciclisti come comportarsi quando incontrano un camion nel traffico.