Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ecco FICO: la Fabbrica Italiana Contadina si racconta

Il parco tematico dedicato alla biodiversità ed alla cultura della tavola italiana si presenta e illustra i prossimi passi, in vista dell'apertura in programma il prossimo anno


Dal seme dell’idea fino alla raccolta dei capitali, la scelta dei partner e delle imprese che rappresentano il meglio del cibo italiano
, la progettazione e l’architettura degli spazi, la costruzione delle fabbriche, la promozione internazionale lanciata a novembre, i programmi per la didattica e la cultura affidate alla Fondazione FICO, i campi e i frutteti che vengono piantati proprio in questi giorni. Così si sta “coltivando” e cresce FICO Eataly World: un luogo unico, pensato per fare di Bologna la capitale mondiale del buon cibo e per restituire all'Italia la conoscenza e l’orgoglio della sua grande tradizione gastronomica ed alimentare. Il parco tematico dedicato alla biodiversità ed alla cultura della tavola italiana, dal 2013 ad oggi ha percorso tutte le tappe che lo porteranno, nel 2017, ad aprire le sue porte al mondo. A raccontarne l’evoluzione, fare il punto sul progetto e illustrarne i prossimi passi sarà “Coltivando FICO”, l’appuntamento pubblico in programma lunedì 12 dicembre dalle ore 17,30 nell’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università di Bologna.

Con la conduzione di Patrizio Roversi, saliranno sul palco i rappresentanti delle istituzioni (il Rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini, il sindaco di Bologna Virginio Merola, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ed il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Esteri, Vincenzo De Luca) e coloro che stanno realizzando il Parco: il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, il presidente della Fondazione FICO e del Caab Andrea Segrè, il direttore generale del Caab Alessandro Bonfiglioli, l’amministratore delegato di FICO Eataly World, Tiziana Primori, ed il direttore generale di Prelios Sgr, Andrea Cornetti. Direttamente dagli States arriverà anche il direttore del MIT Senseable City Lab di Boston, Carlo Ratti: il celebre ”archietto del futuro”, tra i protagonisti di Expo Milano, che a FICO sta curando gli spazi immersivi dove sperimentare le coltivazioni di domani attraverso la realtà aumentata. Per sottolineare lo spirito e l’evoluzione del progetto, verrà proiettata in anteprima una clip del documentario su FICO diretto da Nene Grignaffini e Francesco Conversano, prodotto da CAAB, e si esibiranno gli artisti del Teatro Comunale Luisa Tambaro (soprano) e Evgeniya Chislova (mezzosoprano), accompagnati al pianoforte dal maestro Amedeo Salvato.

L’iniziativa, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di FICO Eataly World, che promuove l’appuntamento insieme a Fondazione FICO per la sostenibilità e l’educazione alimentare, con la collaborazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna.

Coltivando FICO. Fabbrica Italiana Contadina si racconta

12 Dicembre 2016

ore: 17:30

Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione 36, - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Incontro per la presentazione dello stato di avanzamento del progetto Fabbrica Italiana Contadina

Posti disponibili fino ad esaurimento. L'iscrizione all'evento è possibile solo online attraverso il sito Eventbrite: ricordiamo di portare con sé la conferma stampata da Eventbrite o visibile da relativa App. Non sono ammesse altre modalità di iscrizione.

Allegati