Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il diploma Unijunior per i "giovani universitari" di Forlì

Il diploma Unijunior per i "giovani universitari" di Forlì

Hanno seguito dodici lezioni all'Università e sabato riceveranno il diploma: 300 giovani allievi, dagli 8 ai 14 anni, concludono il loro speciale percorso universitario

Sono circa 300 i giovani allievi che hanno partecipato alla prima edizione di Unijunior ospitata nel Campus di Forlì dell'Università di Bologna. Sabato prossimo, 23 gennaio, riceveranno il diploma finale con una cerimonia conclusiva che si svolgerà al Teaching Hub forlivese a partire dalle 15,30. Un momento emozionante per i giovani studenti che, davanti alle famiglie, vivranno la loro "prima proclamazione" da parte dei docenti che hanno tenuto il ciclo di lezioni.

Unijunior è un progetto adottato già da sette anni a Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara e Rimini e quest'anno ha visto partecipare anche il Campus di Forlì, programmando un ciclo di 12 lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. I giovani studenti hanno avuto modo di esplorare diversi argomenti, dalla storia all'economia, dalla sociologia all'ingegneria, dal mondo digitale alle lingue del mondo, alla meccanica del volo e alla meraviglia delle eclissi.

Parteciperanno alla cerimonia di sabato, durante la quale ci sarà anche una spettacolo teatrale-scientifico a cura dello staff di Fun Science, il coordinatore del Campus di Forlì Felix San Vicente,  il prorettore alla didattica dell’Alma Mater Enrico Sangiorgi, Riccardo Guidetti dell’Associazione culturale Fun Science e l’assessore all’istruzione del Comune di Forlì Luciano Montaguti.