Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Alma Mater, Toshiba e Tol-Studio insieme per la ricerca sull'illuminazione

Alma Mater, Toshiba e Tol-Studio insieme per la ricerca sull'illuminazione

Siglato un accordo quadro di collaborazione per lo sviluppo di attività congiunte per valutare l’impatto che l’illuminazione può avere non solo in ambito museale e architettonico, ma anche, ad esempio, sul metabolismo animale, nella gestione delle serre e sul benessere degli esseri umani


Università di Bologna, Toshiba Materials Co. Ltd. e Tol-Studio Inc. hanno siglato un accordo quadro per favorire attività di ricerca congiunta
, promuovere lo sviluppo di progettualità legate alla valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico e facilitare la collaborazione con altri centri di ricerca e università partner di Toshiba in Giappone. Dopo la visita dei Reali del Giappone, prosegue e si intensifica la collaborazione tra l'Alma Mater e il paese del Sol Levante, nell'anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche con l’Italia.

Toshiba Materials ha sviluppato e brevettato una tecnologia basata sull'impiego combinato di LED di nuova generazione e fosforo che permette di ricreare alcuni spettri luminosi, in particolare lo spettro solare, in grado di produrre un’illuminazione naturale. Grazie al nuovo accordo, l’Alma Mater e Toshiba si prefiggono di sviluppare progetti di ricerca congiunta, caratterizzata da una marcata multidisciplinarietà, per valutare l’impatto che l’illuminazione può avere non solo in ambito museale e architettonico, ma anche, ad esempio, sul metabolismo animale, nella gestione delle serre e sul benessere degli esseri umani da diversi punti di vista (sonno e ritmi circadiani, obesità e nutrizione, stress da ambienti lavorativi, ospedalieri e aeroportuali).

Tra le attività ipotizzate c'è anche la promozione di progettualità, in collaborazione con imprese ed enti pubblici locali e nazionali, per la valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico dell’Ateneo. L’occasione della firma dell’accordo ha permesso alla delegazione di visitare il Museo di Palazzo Poggi, l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria e la Torre della Specola.

L’accordo, di durata quinquennale, arriva dopo alcuni incontri conoscitivi, un workshop che ha coinvolto docenti dell’Ateneo delle aree salute, agraria, veterinaria, beni culturali, architettura, digital humanities ed energia, e la visita dell’Amministratore Delegato di Toshiba, Kumpei Kobayashi.