Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Due dottorandi dell’Alma Mater al Circolo dei Giuristi Telematici

Due dottorandi dell’Alma Mater al Circolo dei Giuristi Telematici

Le tecnologie hanno modificato profondamente anche diversi rami del diritto: l’impegno della dott.ssa Fernanda Faini e del dott. Luigi Rufo, studenti del CIRSFID dell'Università di Bologna, per la più antica associazione di giuristi digitali

Si è tenuto a Roma, lo scorso 12 marzo, il Convegno 2016 del Circolo dei Giuristi Telematici, per discutere ed esaminare la relazione dinamica fra diritto e informatica e i cambiamenti più significativi che la tecnologia ha portato nei diversi rami del diritto. Al termine del Convegno è stato nominato il nuovo Consiglio direttivo e ne sono entrati a far parte la dott.ssa Fernanda Faini, in qualità di Presidentessa, e il dott. Luigi Rufo, come Responsabile media, due dottorandi del CIRSFID, storico centro di ricerca in informatica giuridica e diritto dell’informatica dell’Università di Bologna.


Il Circolo dei Giuristi Telematici, la più antica associazione di giuristi “digitali”, oggi, può contare anche sullo studio e l’impegno dei due dottorandi del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica giuridica – CIRSFID dell’Alma Mater, per studiare e promuovere le iniziative legate al diritto dell’informatica e all’informatica giuridica. La dott.ssa Faini, eletta Presidentessa, è attualmente impegnata, con la prof.ssa Monica Palmirani, in un progetto di ricerca sull’open Government, società della conoscenza e bilanciamento dei diritti. Il dott. Rufo, nominato Responsabile media, sta svolgendo invece un progetto di ricerca in tema di sanità elettronica, insieme al prof. Michele Martoni e alla prof.ssa Raffaella Brighi, in convenzione con il CNR di Pisa.

La Direttrice del CIRSFID, la Prof.ssa Carla Faralli, si è congratulata con i due studenti, dichiarando: “Sono felice del risultato raggiunto dai miei studenti e ciò dimostra come il nostro Centro sia da tempo la fucina di giovani studiosi attenti e impegnati nelle tematiche legate al diritto delle nuove tecnologie. E poi dobbiamo pensare che sono molti i cambiamenti che l’informatica sta portando nei diversi rami del diritto, affrontando tematiche quali diritti della Rete, big data e open data, sanità digitale, processo telematico, informatica forense e pertanto avere sinergie tra Centri di ricerca come il nostro e Associazioni di giuristi sensibili su queste tematiche può solo giovare alla collettività”.

Insieme ai due Allievi del CIRSFID il nuovo Consiglio Direttivo del Circolo dei Giuristi Telematici è composto dall’avv. Giorgio Battaglini (Foro di Venezia), chiamato a ricoprire la carica di Vice Presidente, dall’avv. Paolo Lessio (Foro di Milano) nel ruolo di Tesoriere e dall’avv. Giovanni Mameli (Foro di Roma) quale Segretario.