L'Università di Bologna è stata premiata dall'AICUN, l'Associazione Italiana dei Comunicatori d’Università, per il migliore progetto di comunicazione universitaria. Ad assicurare il premio all'Alma Mater è stata la campagna 2013 per la raccolta del cinque per mille ("I nostri motori di ricerca"), "per - si legge nelle motivazioni - la linearità di presentazione della campagna e dei suoi risultati a partire dalle linee strategiche alla base di tale campagna per giungere alla misurazione di efficacia della stessa". La campagna è stata gestita dall’Area Affari Generali dell'Alma Mater, con il coordinamento del Settore Comunicazione, in collaborazione con FAM e Aric Comunicazione. I settori/unità professionali coinvolti sono stati UniboMagazine - Ufficio Stampa, Settore Portale e CRR Multimediale.
La consegna del premio è avvenuta lo scorso 14 aprile a Roma, presso la sede della CRUI (la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), nell'ambito del forum annuale dell'AICUN intitolato "Reinventing Brand. Strumenti di crescita per la comunicazione degli Atenei".
Nella stessa occasione è stato nominato il consiglio direttivo dell'AICUN per il triennio 2016-2018 ed è stato riconfermato alla presidenza Andrea Paolo Ciani dell'Università di Bologna.