Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. Italia a trazione Cus Bologna per i mondiali

Ultimate frisbee. Italia a trazione Cus Bologna per i mondiali

Obiettivo top 10 per la formazione femminile (9 cussine convocate su 19 giocatrici) e top 8 per la nazionale open (che conta 16 cussini su 24)

Sarà Hatfield, in Inghilterra, a ospitare i mondiali di ultimate frisbee. L’appuntamento, quattordicesima rassegna iridata, è in programma tra il 18 e il 25 giugno. Nel 2012 le ragazze non ci andarono, mentre la rappresentativa open chiuse al quindicesimo posto, con Davide Morri capace di vincere il premio per il miglior realizzatore di tutto il torneo (67 mete segnate tra assist e prese).

La nazionale rosa è composta quasi per la metà da ragazze dell’Alma Mater. Le cussine sono 9 su 19: Elena Audetto, Anna Ceschi, Federica Cipriani, Laura Farolfi, Chiara Frangipane, Elisa Frangipane, Greta Melega, Irene Scazzieri, Francesca Sorrenti. Gli allenatori sono Eva Artoni di Parma e Barbara Bondi (ora a Rimini dopo molti anni nel Cus Bologna). L’obiettivo delle ragazze è entrare nella top ten.

La nazionale open, poi, è ancora più in formato Cus Bologna. I rappresentanti cussini sono 16 su 24: Ivan Cantù, Matteo Casone, Marco Checchi, Guglielmo Chini, Fabio Coppi, Simone Gasperini, Arturo Laffi, Andrea Mastroianni, Enrico Mastroianni, Davide Morri, Paolo Prandi, Davide Quarantotto, Giovanni Santucci, Filippo Simonazzi, Fabio Tosi, Massimo Vagliviello. Per i ragazzi l’obiettivo è entrare tra le prime 8.