Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Scomparso il prof. Thomas E. Starzl, laureato ad honorem dell'Alma Mater

Scomparso il prof. Thomas E. Starzl, laureato ad honorem dell'Alma Mater

Scienziato e chirurgo di fama internazionale, maestro di centinaia di chirurghi trapiantologi nel mondo. L'Alma Mater lo laureò ad honorem in Medicina e Chirurgia nel 1988

E' scomparso il 4 Marzo, all'età di 91 anni, il Prof. Thomas E. Starzl, scienziato e chirurgo di fama internazionale, maestro di centinaia di chirurghi trapiantologi nel mondo. La sua fama è principalmente legata alla realizzazione dei Trapianti d’Organo in particolare di fegato. Inoltre è stato lo scienziato che ha riconosciuto per primo i meccanismi di rigetto dopo trapianto nell’uomo e di come questo potesse essere prevenuto e trattato. Fondamentali le sue ricerche in campo medico sulla tolleranza immunitaria dopo trapianto.

Il Prof. Starzl fu insignito dalla Università di Bologna della Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia, nel 1988 in occasione del IX Centenario della fondazione dell’Alma Mater. Il Prof. Starzl è stato molto legato alla Scuola Chirurgica dell'Alma Mater favorendo la nascita della attività di Trapianto di Fegato nel 1985.